Home Notizie Articoli di Cultura e Spettacolo Carnevale di Venezia 2019: tutti gli eventi da non perdere

Carnevale di Venezia 2019: tutti gli eventi da non perdere

Carnevale di Venezia 2019: tutti gli eventi da non perdere

Carnevale di Venezia 2019 ricco di eventi in laguna e in terraferma. Il programma degli appuntamenti con le date di inizio e fine

Il Carnevale di Venezia 2019 prenderà il via con la festa in Laguna sabato 16 febbraio si protrarrà fino al giorno di Martedì Grasso, il 5 marzo. Come ogni anno c’è grande attesa per la kermesse veneziana, che richiama sempre un gran numero di turisti da ogni parte d’Italia e del mondo per l’occasione.

Di seguito andremo a scoprire il programma che ci attenderà nelle settimane a venire, tra cui spiccherà il tradizionale Volo dell’Angelo in Piazza San Marco, uno dei momenti salienti della manifestazione.

Popolari ed emozionanti sono anche il Corteo delle Marie e il Volo dell’Angelo che celebrano il secondo weekend di Carnevale, come il Concorso per la Maschera più bella a cui partecipano gruppi in costume da tutto il mondo, il volo dell’Aquila (la domenica grassa), l’incoronazione della Maria del Carnevale e gli spettacoli che chiudono la festa il Martedì Grasso, in un tripudio di colori, applausi, coriandoli e la grazia e la bellezza delle fanciulle protagoniste.

Il lato glamour del Carnevale è quello delle feste a palazzo:  stucchi, ori, velluti e candele, l’esperienza è travolgente e immersiva: tra cibi e profumi coppie di fate e satiri, regine e cortigiani, grandi condottieri, dogi, cardinali, comici e danzatrici accolgono gli ospiti che nel giro di qualche minuto scordano l’epoca a cui appartengono.

Diretta Carnevale di Venezia 2019

Televenezia trasmetterà diretta i principali eventi (GUARDA) sul canale 71, su Love in Venice (canale 673 in Veneto, 628 in Lombardia, Piemonte Orientale ed Emilia), sul nostro portale e sulla pagina facebook

Carnevale di Venezia 2019: programma

1La Festa Veneziana sull’acqua – Parte Prima

Sabato 16 febbraio lo spettacolo di immagini e musiche acquatiche aprirà ufficialmente il Carnevale di Venezia. Il Rio di Cannaregio si trasforma in un vero e proprio palcoscenico d’acqua con uno spettacolo che ogni anno incanta migliaia di spettatori, dove strutture galleggianti trasferiscono sull’acqua il tema del Carnevale. (LEGGI I DETTAGLI)

2La Festa Veneziana sull’acqua – Parte Seconda


Domenica 17 febbraio il corteo acqueo del Coordinamento Associazioni Remiere Voga alla Veneta mollerà gli ormeggi da Punta della Dogana lungo tutto il Canal Grande sino a raggiungere il popolare Rio di Cannaregio, dove sfilerà in un tripudio di pubblico assiepato sulle rive. (LEGGI I DETTAGLI)

3Mestre Carnival Street Show

Dal 23 febbraio: il Carnevale di Mestre celebrerà l’arte e lo spettacolo per le vie della città. Durante il periodo di Carnevale le strade di Mestre si animeranno con spettacoli di Arte di Strada, dalla coinvolgente musica di scatenate marching band a divertenti spettacoli di clownerie, fino alle strabilianti performance di arte circense. (LEGGI I DETTAGLI)

4Corteo della Festa delle Marie

Sabato 23 febbraio: la tradizionale “Festa delle Marie” parte da San Piero di Castello verso le 14.30, percorrerà via Garibaldi e Riva degli Schiavoni in uno scenografico corteo, e arriverà sul palco di Piazza San Marco attorno alle 16.00, dove avverrà la presentazione ufficiale al pubblico del Carnevale. (LEGGI I DETTAGLI)

5Il Volo dell’Angelo

Domenica 24 febbraio: L’emozionante Volo dell’Angelo del Carnevale di Venezia 2019 apre ufficialmente alle ore 12.00 i festeggiamenti del Carnevale in Piazza San Marco. Quest’anno sarà Erika Chia. Accolta nell’affollato parterre dai gruppi delle rievocazioni storiche in costume, scioglierà la tensione dello svolo nell’abbraccio del Doge e del pubblico. (LEGGI I DETTAGLI)

6Ballata delle Maschere con Il Taglio della Testa al Toro

Giovedì 28 febbraio: “Il Taglio della Testa al Toro” è la festa del Giovedì Grasso del Carnevale di Venezia che si concluderà con un grande spettacolo in Piazza San Marco alle ore 17.00. Evento curato dall’Associazione Compagnia L’Arte dei Mascareri. (LEGGI I DETTAGLI)

7El Carneval e i Signori della Notte

Venerdì 1 febbraio alle 15 e alle 17 in Piazza San Marco. Lo spettacolo rievoca le antiche lotte tra Nicolotti e Castellani, in uno spettacolo condotto da una avvincente narrazione e da un combattimento tra le due fazioni creando un coinvolgimento emotivo del pubblico presente. (LEGGI I DETTAGLI)

8Sfilata di carri a Marghera

Sabato 2 marzo: lungo le vie della “Città giardino” sfileranno dei grandi carri mascherati e altrettanti gruppi locali: come da tradizione il corteo farà due passaggi in piazza Mercato dove, al termine della parata, saranno premiati i gruppi partecipanti. (LEGGI I DETTAGLI)

9Il Volo dell’Aquila

Domenica 3 marzo: anche per l’edizione 2019 del Carnevale, lo spettacolo del volo o, meglio, dello “svolo” dell’Aquila si replica con un altro spettacolare volo dal campanile di San Marco fino al palco. (LEGGI I DETTAGLI)

10Il volo dell’Asino

Domenica 3 marzo: Volo dell’Asino, uno degli appuntamenti più attesi del programma carnevalesco in terraferma. Aprirà alle ore 12.00 le celebrazioni dell’ultima domenica di Carnevale a Mestre e in tutte le località del comune di Venezia proseguendo poi per tutto il pomeriggio. (LEGGI I DETTAGLI)

11Carnevale dei Ragazzi di Zelarino

Martedì 5 marzo: Mdalle 14.45 la filata dei carri allegorici nella via principale del paese accompagnati dai gruppi mascherati provenienti dalle varie province venete. (LEGGI I DETTAGLI)

12Lo “Svolo del Leon”

Martedì 5 marzo: celebriamo i più alti tributi al Leone alato di San Marco, simbolo della nostra città che, eccezionalmente, salirà sul Campanile dipinto su di un grande telo scenografico per volare sopra il pubblico presente in piazza. Ad accoglierlo dalle ore 17.00 sul palco di Piazza San Marco le dodici fanciulle veneziane, le Marie. (LEGGI I DETTAGLI)

34 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here