MUSEI A VENEZIA
Una rapida ma completa guida di musei a Venezia e delle strutture da visitare.
Venezia è considerata una delle più magnifiche città d’arte. Tale definizione la dobbiamo alla grande vastità di musei a Venezia, chiese e palazzi visitabili dai cittadini. Tra i tanti luoghi d’interesse culturale, Venezia può vantare 11 sedi museali gestite dalla Fondazione Musei Civici di Venezia; Musei Statali, che comprendono ad esempio le Gallerie dell’Accademia, la Galleria Giorgio Franchetti alla Cà d’Oro e Palazzo Grimani, gestiti dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio storico; o altre strutture museali da non perdere come ad esempio la Collezione Peggy Guggenheim, Palazzo Grassi & Punta della Dogana oppure la Biennale di Venezia.
Opere originali di grandi artisti si possono ammirare anche nelle Chiese collocate a Venezia. Tra le tante: La Basilica di San Marco, la Basilica dei Frari, la Basilica della Salute e la Chiesa di San Pietro di Castello.
Vi sono, infine, ad accrescere il patrimonio culturale veneziano, anche i teatri. Gran Teatro La Fenice e Teatro Malibran, che si dedicano alla musica sinfonica e lirica; Teatro Stabile Carlo Goldoni, che ospita principalmente spettacoli teatrali e il Teatro Fondamenta Nuove che invece si dedica alla musica e danza contemporanea.