Facciamo un tuffo nelle spiagge del territorio veneziano. Ecco il Lido di Venezia scopriamo come arrivarci e cosa ha da offrirci.

Il Lido di Venezia è una delle mete preferite dai veneziani durante il periodo estivo. Le sue spiagge sono luogo di grande fascino ed eleganza. La spiaggia del Lido è adatta anche ai bambini più piccoli. Oggi le strutture garantiscono agli ospiti vacanze all’insegna del comfort.

Come arrivare

Ricordiamo che la fermata del Lido di Venezia si chiama Santa Maria Elisabetta. Ci si può arrivare da Piazzale Roma o dalla stazione ferroviaria tramite i vaporetti Actv linee 5.1 e 6. Oppure con la linea 1 (più lenta) o la linea 2.

Da Chioggia si può prendere la linea 11 che usa una combinazione di autobus e ferry boat per attraversare due bocche di porto l’ Isola di Pellestrina. Dall’Aeroporto Internazionale Marco Polo o da Murano per andare al Lido di Venezia si possono utilizzare i motoscafi di Linea Rossa o Blu gestiti da Alilaguna.

Da Burano-Treporti-Punta Sabbioni si arriva tramite la linea LN di Actv e da Punta Sabbioni o dal Tronchetto con i ferry boat sempre di Actv.

Le spiaggie

Il Lido di Venezia presenta delle spiagge private. La caratteristica principale è la capanna: una grande cabina con la veranda e la tenda aggiunte alla struttura chiusa. Gli stabilimenti balneari sono molti e tutti danno l’opportunità di affittare le diverse attrezzature (capanna, sdraio, ombrellone, lettino e quant’altro) per periodi diversi, giorno/settimana/mese o stagione intera.

Oltre al privato il Lido di Venezia offre anche aree di spiaggia libera come le dune sabbiose di San Nicolò e degli Alberoni, gli scogli dei Murazzi e la spiaggia del Bluemoon strategicamente vicina alla fermata del vaporetto di Santa Maria Elisabetta, spesso però affollata di turisti anche perché attrezzata con docce e bagni.

La spiaggia degli Alberoni è invece un’oasi protetta dal WWF molto suggestiva per il suo carattere semiselvaggio, ideale habitat per diversi uccelli marini.

SEGUICI SUI SOCIAL

21,763FansLike
2,694FollowersFollow
2,002FollowersFollow

TURISMO SOSTENIBILE

Venezia è una città unica al mondo, sito UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Buone pratiche per il visitatore responsabile

ULTIME NOTIZIE

X