La “magia di San Marco” per una carriera di successo
“Sarà un evento molto emozionante per me. La magia di Piazza San Marco unita alla mia musica renderà questo concerto indimenticabile”, ha affermato Umberto Tozzi. “Non vedo l’ora di salire su quel palco, dove da ragazzo vidi il concerto di Paul McCartney con i Wings e dove mai avrei pensato di potermi esibire anch’io. È un altro regalo che dividerò con voi, che sarete lì a cantare con me. Vi aspetto con affetto.”
La tappa veneziana, promossa dal Comune e da Vela Spa, sarà un evento speciale in una location senza pari. Permetterà di ripercorrere alcuni dei celeberrimi successi di Tozzi a partire da “Ti amo” fino all’hit mondiale “Gloria”. Passando poi per “Si può dare di più”, “Gli altri siamo noi” e “Gente di mare”, solo per citarne alcuni.
Vincitore di un Golden Globe, una nomina al Grammy Award e con una carriera costellata di successi, Umberto Tozzi, grazie alle sue canzoni senza tempo, è diventato un’icona della musica italiana, riempendo con i suoi concerti i più importanti spazi del mondo.
Il tour: un evento di addio in giro per il mondo
L’annuncio a sorpresa dell’addio alle scene è stato dato il 15 marzo 2024 all’Olympia, la sala concerti più antica di Parigi. L’artista ha calcato per ben tre volte questo teatro, che sarà anche una delle immancabili tappe di questo tour. Quest’ultimo, poi, si comporrà di una sequenza di quasi sessanta spettacoli in location d’eccezione e che toccheranno ben quattro continenti: Europa, America, Asia e Oceania. Accompagnerà l’inconfondibile voce di Umberto Tozzi un’orchestra di 21 elementi, l’Ensemble Symphony Orchestra.
“La città di Venezia dal benvenuto a un grande artista le cui canzoni sono senza tempo. Un cantautore che ha attraversato e appassionato intere generazioni e che ha saputo travalicare tutti i confini territoriali, temporali e culturali” ha dichiarato l’assessore al turismo del comune di Venezia Simone Venturini.
La musica è emozione e un patrimonio collettivo. Il 4 luglio con il Volo, il 5 e il 6 con i Pooh, il 7 appunto con Tozzi e il 13 con il Coro e l’Orchestra della Fenice, sarà un viaggio nei sentimenti attraverso la storia della musica italiana ed internazionale, per vivere a pieno ciò che le note le parole possono suscitare in un contesto unico e impareggiabile, come quello di piazza San Marco a Venezia.
GUARDA ANCHE: Mestre, ecco i tre autori del Premio Città di Mestre