Si è tenuta lo scorso weekend la Festa Veneziana Sull’Acqua che ha aperto il Carnevale di Venezia 2019 dedicato alla luna

E’ stata una “Festa Veneziana sull’Acqua” tra il lunare e il cyberpunk ad aprire il Carnevale di Venezia 2019. Con i suoi effetti speciali, la musica, le luci proiettate sui palazzi del Rio di Cannaregio, ha riscosso, come sempre, una grande partecipazione di pubblico. (RIVEDI LA DIRETTA)

Una grande luna, tema dell’edizione di quest’anno; Blame the moon, Tutta colpa della luna, ha stupito il pubblico assiepato sulle rive. La ressa non è mancata nemmeno il mattino dopo, per il corteo acqueo, quello che i veneziani ormai associano alla pantegana, lo sberleffo all’angelo, simbolo di una festa popolare in contrapposizione di quella eleggente e più turistica.

“La pantegana – ha spiegato il consigliere delegato del sindaco alle Tradizioni, Giovanni Giusto – è un simbolo, perché è l’ultima a mollare e a morire, anche quando la barca affonda: un qualche cosa di inossidabile, ed in fondo da imitare, anche tra i veneziani che amano la loro città, e non vogliono arrendersi.”

La regata delle Colombine

Un corteo che è cresciuto attirando imbarcazioni da altre città e raggiungendo il numero di 130 natanti 800 vogatori. Ad aprire la festa era stata però la regata sprint delle Colombine, che ha suscitato molto entusiasmo e un grande tifo anche sulle rive.

A vincerla una vera e propria regina del remo, Gloria Rogliani, in coppia con Camilla Conte, che ha lasciato così il suo segno anche su questa competizione. (RIVEDI LA DIRETTA)

Mestre Carnival Street Show

Nel pomeriggio i festeggiamenti sono decollati anche a Mestre con con la terza edizione del Mestre Carnival Street Show. A partire dalle 17 uno spettacolare Grand Opening, tra il fantastico e l’apocalittico, ha portato per le vie del centro personaggi onirici, sculture robotiche e performance teatrali.

Il Mestre Carnival Street Show tornerà il 23 e 24 febbraio e dal 28 febbraio al 5 marzo con il programma “Cose dell’altro mondo – invasioni cosmiche di arte e spettacolo per la città”. (PROGRAMMA)

Cosa c’è da sapere sul Carnevale di Venezia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here