Cultura e SpettacoloEventi a Venezia

Venezia, una vita in maschera: racconti sul Carnevale

Racconto sulle maschere tradizionali, il Carnevale e la tecnica. Conferenza di circa un’ora, in italiano, inglese e francese su tre temi cari al pubblico del Carnevale presso il laboratorio Ca’ Macana

Prima Parte

Storia delle più importanti maschere tradizionali veneziane. Con l’ausilio della proiezione di famosi quadri e stampe antiche, mostreremo le maschere in azione ai tempi della Repubblica. I partecipanti faranno un breve, ma significativo viaggio in quella società unica nella storia, dove le maschere erano presenti nella vita quotidiana, per più di sei mesi all’anno.

Seconda Parte

Dimostrazione della tecnica tradizionale di produzione di una maschera veneziana  Per spiegare la tecnica, mostriamo al pubblico i materiali e come si realizza una tipica maschera in cartapesta in uno stampo in gesso.

Segue la dimostrazione pratica di varie tecniche di decorazione di grande effetto con diversi materiali.

In questa fase ci piace coinvolgere qualcuno del pubblico per dare il tocco finale ad alcune maschere, in modo da vivacizzare il più possibile l’esposizione.

Terza Parte

Storia del Carnevale della Serenissima. Sempre attraverso la proiezione di immagini storiche, spieghiamo come si svolgeva il Carnevale, l’importanza sociale che aveva e il suo alto significato politico, che andava ben al di là della semplice festa liberatoria.

Per far ciò, dedichiamo una particolare attenzione al Giovedì Grasso, che racchiude in sè tutti i significati più salienti della celebrazione.

Prenotazione

  • da sabato 16 febbraio a martedì 5 marzo
  • Per favore portare con voi la prenotazione dell’evento.
  • Evento gratuito, registrazione al sito: www.camacana.com

Cosa c’è da sapere sul Carnevale di Venezia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock