Cultura e Spettacolo

Concerto di Capodanno- Al Teatro Vivaldi di Jesolo l’omaggio agli Strauss della FVG Mitteleuropa Orchestra

Concerto di capodanno- Al Teatro Vivaldi di Jesolo l’omaggio agli Strauss della FVG Mitteleuropa Orchestra
L’atmosfera della musica da ballo viennese della celebre dinastia di compositori austriaci, rivive a Jesolo nel concerto di Capodanno dell’orchestra friulana diretta da Giovanni Pacor.
Primo appuntamento del 2016, venerdì 1 gennaio alle ore 18, al Cinema Teatro Vivaldi di Jesolo. Il tradizionale concerto di Capodanno, inserito nel cartellone della stagione “Vivaldi in Musica”, quest’anno sarà affidato alla FVG Mitteleuropa Orchestra diretta da Giovanni Pacor.
Il concerto sarà interamente dedicato agli Strauss, celebre dinastia austriaca di compositori di musica da ballo e operette, che per quasi un secolo dominò le scene musicali viennesi. Un programma effervescente e raffinato, testimonianza della gioia di vivere e della spensieratezza di quel mondo vivace e mondano che fu la Vienna del periodo asburgico. Il pubblico sarà accompagnato lungo le sponde del Danubio da polke, valzer, marce e ouverture scritte da “i più amabili dispensatori di gioia” dell’Ottocento, come gli Strauss vennero definiti all’epoca.
La FVG Mitteleuropa Orchestra, sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, nasce allo scopo di valorizzare i talenti musicali del territorio provenienti dai due conservatori storici della regione: il Conservatorio Tartini di Trieste e il Tomadini di Udine. Con l’obiettivo di diventare una delle istituzioni musicali di riferimento della nuova Europa, la FVG Mitteleuropa Orchestra è un testimonial culturale di eccellenza per la promozione del territorio friulano in Italia e all’estero. Il repertorio della formazione spazia dalla musica classica sinfonica e cameristica alla contemporanea, fino all’operetta e al musical.
Ingresso euro 10,00. Ridotto euro 6,00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock