Carnevale di Venezia 2020

Il Carnevale di Venezia 2020 prenderà il via con la festa in Laguna sabato 8 febbraio si protrarrà fino al giorno di Martedì Grasso, il 25 febbraio. Come ogni anno c’è grande attesa per la kermesse veneziana, che richiama sempre un gran numero di turisti da ogni parte d’Italia e del mondo per l’occasione.

Di seguito andremo a scoprire il programma che ci attenderà nelle settimane a venire, tra cui spiccherà il tradizionale Volo dell’Angelo in Piazza San Marco, uno dei momenti salienti della manifestazione.

Popolari ed emozionanti sono anche il Corteo delle Marie e il Volo dell’Angelo che celebrano il secondo weekend di Carnevale, come il Concorso per la Maschera più bella a cui partecipano gruppi in costume da tutto il mondo, il volo dell’Aquila (la domenica grassa), l’incoronazione della Maria del Carnevale e gli spettacoli che chiudono la festa il Martedì Grasso, in un tripudio di colori, applausi, coriandoli e la grazia e la bellezza delle fanciulle protagoniste.

Il lato glamour del Carnevale è quello delle feste a palazzo:  stucchi, ori, velluti e candele, l’esperienza è travolgente e immersiva: tra cibi e profumi coppie di fate e satiri, regine e cortigiani, grandi condottieri, dogi, cardinali, comici e danzatrici accolgono gli ospiti che nel giro di qualche minuto scordano l’epoca a cui appartengono.

Diretta Carnevale di Venezia 2020

Televenezia trasmetterà diretta i principali eventi sul canale 71, su Love in Venice (canale 673 in Veneto, 628 in Lombardia, Piemonte Orientale ed Emilia), sul nostro portale (GUARDA) e sulla pagina facebook

Carnevale di Venezia 2020: programma

1La Festa Veneziana sull’acqua – Parte Prima

Sabato 8 febbraio lo spettacolo di immagini e musiche acquatiche aprirà ufficialmente il Carnevale di Venezia. Il Rio di Cannaregio si trasforma in un vero e proprio palcoscenico d’acqua con uno spettacolo che ogni anno incanta migliaia di spettatori, dove strutture galleggianti trasferiscono sull’acqua il tema del Carnevale di Venezia 2020 “Il Gioco, l’Amore e la Follia”.(LEGGI I DETTAGLI)

2La Festa Veneziana sull’acqua – Parte Seconda


Domenica 9 febbraio il corteo acqueo del Coordinamento Associazioni Remiere Voga alla Veneta mollerà gli ormeggi da Punta della Dogana lungo tutto il Canal Grande sino a raggiungere il popolare Rio di Cannaregio, dove sfilerà in un tripudio di pubblico assiepato sulle rive. (LEGGI I DETTAGLI)

3Mestre Carnival Street Show 2020 – Grand Opening

Domenica 9 febbraio a Mestre si celebra ufficialmente il Carnevale e la quarta edizione del Mestre Carnival Street Show 2020, con uno straordinario Grand Opening in Piazza Ferretto. (LEGGI I DETTAGLI)

4Speciale San Valentino

Venerdì 14 febbraio dalle ore 19: San Valentino Night Ball – Piazza San Marco, ospiterà le scuole di ballo veneziane in un’esplosione di danza musica e magia. Con la conduzione della splendida coppia Federica Cacciola e Tommy Vee, e le intrusioni dell’eclettico Principe Maurice. (LEGGI I DETTAGLI)

5Mestre Carnival Street Show

Dal 15 febbraio: Per il terzo anno, Mestre, celebra l’arte e lo spettacolo per le vie della città, animando piazze, strade e portici con spettacoli di Musica e Arte di Strada. Spettacoli diffusi, dove scatenati musicisti, acrobati spericolati e stravaganti artisti danno vita ad un’animazione colorata, divertente e soprattutto originale, in Piazza Ferretto e per le altre vie della città. (LEGGI I DETTAGLI)

6Bici al Bacio – Gli Astrocicli

Gli Astrocicli di Pedalia, con gli artisti del Circo Patuf, percorrono le vie dell’Amore in sella a grandi Baci viaggianti. Animazione e performance acrobatica per grandi e piccini, ispirate dai baci più belli del cinema e dai baci più dolci della pasticceria! Dal 15 al 25 febbraio, 11 giorni di programmazione per circa 20 tappe: Campalto, Tessera, Tarù, Chirignago, Lido, Marghera, Trivignano, Malcontenta, Piraghetto e via Piave.

7Corteo della Festa delle Marie

Sabato 15 febbraio: la tradizionale “Festa delle Marie” parte da San Piero di Castello verso le 14.30, percorrerà via Garibaldi e Riva degli Schiavoni in uno scenografico corteo, e arriverà sul palco di Piazza San Marco attorno alle 16.00, dove avverrà la presentazione ufficiale al pubblico del Carnevale di Venezia 2020. (LEGGI I DETTAGLI)

8The Official Dinner Ball in Love

Dal 15 al 16 e dal 20 al 25 febbraio a Ca’ Vendramin Calergi . Il Dinner Show inebria di passione, tra suoni, colori e sapori, creando un’esperienza di gioco, spettacolo e puro divertimento.  Ricco menù proposto dagli chef del Ristorante Wagner, il benvenuto del Principe Maurice, le emozionanti performance artistiche di NuArt, la musica di Dj Oyadi e Gloria Fregonese, i costumi degli Atelier veneziani Pietro Longhi e Nicolao. (LEGGI I DETTAGLI)

9Arsenale 2020

15 e 21-24 febbraio, Tese 93-94: La location più attesa dai giovani torna ad animare le notti del Carnevale di Venezia nelle Tese dell’Arsenale. Serate concepite non solo per far divertire ma anche per stimolare la fantasia nel travestimento. Live Music e Dj-set fino alle 03.30 con artisti internazionali. (LEGGI IL PROGRAMMA)

10Carnevale di Rialto

Dal 15 al 25 febbraio: Numerosi appuntamenti del carnevale veneziano, organizzati dal Comitato Cittadini Campo Rialto Novo e Adiacenze, l’Associazione Mattacino e Rialto Mio tornano ad animare l’area di Rialto con proposte per tutti i gusti e le età.

11Il Volo dell’Angelo

Domenica 16 febbraio: L’emozionante Volo dell’Angelo del Carnevale di Venezia 2019 apre ufficialmente alle ore 12.00 i festeggiamenti del Carnevale in Piazza San Marco. Quest’anno sarà Lina Pani. Accolta nell’affollato parterre dai gruppi delle rievocazioni storiche in costume, scioglierà la tensione dello svolo nell’abbraccio del Doge e del pubblico. (LEGGI I DETTAGLI)

12Carnevale di Murano

Domenica 16 febbraio: un gruppo di mamme, come già lo scorso anno, organizzano il Carnevale di Murano 2020: una sfilata e una festa per le famiglie e gli abitanti dell’isola. E’ una tradizione della comunità che vogliono mantenere viva e che coinvolge tutta la popolazione, inclusi gli esercizi commerciali. (LEGGI I DETTAGLI)

13Il Concorso della Maschera più bella

Da giovedì 20 febbraio a domenica 23 febbraio: i partecipanti sfilano in passerella, sfidandosi a colpi di costumi, maschere e parrucche nel doppio appuntamento giornaliero. Il concorso diventa ancora più ricco di emozioni, colori e sorprese. (LEGGI I DETTAGLI)

14Ballata delle Maschere con Il Taglio della Testa al Toro

Giovedì 20 febbraio: “Il Taglio della Testa al Toro” è la festa del Giovedì Grasso del Carnevale di Venezia che si concluderà con un grande spettacolo in Piazza San Marco alle ore 17.00. Evento curato dall’Associazione Compagnia L’Arte dei Mascareri. (LEGGI I DETTAGLI)

15Storia di un Amore Invincibile

Venerdì 21 febbraio: ore 15.00 e 17.00 in Piazza San Marco. Lo spettacolo rievoca le antiche lotte tra Nicolotti e Castellani: in una avvincente narrazione, il combattimento tra le due fazioni crea un coinvolgimento emotivo del pubblico presente.

16Carnevale di Burano

I festeggiamenti di questo tradizionale appuntamento curato
dall’Associazione Non Solo Carnevale vengono programmati durante l’ultimo weekend di carnevale, con la sfilata dei carri allegorici il martedì grasso. (LEGGI I DETTAGLI)

17Sfilata di Carri al Lido di Venezia

Venerdì 21 febbraio: dalle ore 16.30 sfilata di Carri allegorici in Gran Viale S. Maria Elisabetta, con partenza da Riviera San Nicolò, Carnival Market in Gran Viale e Carnevale dello sportivo, e con un prologo mattutino a Pellestrina. (LEGGI I DETTAGLI)

18Sfilata di carri a Marghera

Sabato 22 febbraio: lungo le vie della “Città giardino” sfileranno dei grandi carri mascherati e altrettanti gruppi locali: come da tradizione il corteo farà due passaggi in piazza Mercato dove, al termine della parata, saranno premiati i gruppi partecipanti. (LEGGI I DETTAGLI)

19Il Volo dell’Aquila

Domenica 23 febbraio: come da immancabile tradizione, anche l’edizione 2020 del Carnevale di Venezia vedrà protagonista lo spettacolo del volo dell’Aquila dal Campanile sino a Piazza San Marco. Il nome, come di consueto, sarà svelato solo nelle fasi di preparazione degli eventi del Carnevale e che ogni anno riserva delle grandi sorprese! (LEGGI I DETTAGLI)

20Il volo dell’Asino

Domenica 23 febbraio: Volo dell’Asino, uno degli appuntamenti più attesi del programma carnevalesco in terraferma. Ogni anno mirabolanti novità allo scoccare preciso delle ore 12:00 il tradizionale Volo dell’Asino tutto da scoprire. E’ l’ultima domenica di Carnevale al Mestre Carnival Street Show con una lunga maratona di show, giochi, esibizione in Piazza Ferretto, cuore della kermesse. (LEGGI I DETTAGLI)

21Regata Sprint di Carnevale

Domenica 23 febbraio dalle 14.30. La regata di Carnevale, numerosi equipaggi si sfideranno da Ca’ Vendramin Calergi a Rialto con delle regate sprint tra equipaggi misti di campioni, donne e giovanissimi. Premiazione finale in Pescheria a Rialto.

22Sfilata di carri a Campalto

Domenica 23 febbraio: dopo la ripresa nel 2019, si conferma la tradizionale sfilata di carri allegorici a partire dalle ore 14.30. I carri sfileranno per oltre un chilometro nelle vie cittadine fino alla chiesa di San Benedetto. La sfilata si concluderà con la premiazione dei carri più belli. (LEGGI I DETTAGLI)

23Carnevale dei Ragazzi di Zelarino

Martedì 25 febbraio: il Carnevale dei Ragazzi di Zelarino, giunto alla sua 53^ edizione, vi aspetta anche quest’anno con due momenti all’insegna del divertimento. Dalle 14.45 la filata dei carri allegorici nella via principale del paese accompagnati dai gruppi mascherati provenienti dalle varie province venete.  (LEGGI I DETTAGLI)

24Lo “Svolo del Leon”

Martedì 25 febbraio: celebriamo i più alti tributi al Leone alato di San Marco, simbolo della nostra città che, eccezionalmente, salirà sul Campanile dipinto su di un grande telo scenografico per volare sopra il pubblico presente in piazza. Ad accoglierlo dalle ore 17.00 sul palco di Piazza San Marco le dodici fanciulle veneziane, le Marie. (LEGGI I DETTAGLI)

3 Commenti

  1. […] La Festa delle Marie 2020 ricorda l’omaggio che il Doge portava annualmente a dodici bellissime e umili fanciulle veneziane, dotandole munificamente per il matrimonio con i gioielli dogali. La Festa, un momento unico per ammirare i costumi della tradizione veneziana, si snoda su più giorni. Viene inaugurata con il corteo delle dodici ragazze veneziane. Carnevale di Venezia 2020: programma, sfilate ed eventi live […]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here