Servizi Economia e società

Il Premio Compraverde per le aziende più sostenibili del Veneto

Gabriella Chiellino, delegata Ambiente di Confindustria Veneto, invita le aziende del territorio  a partecipare al Premio Compraverde. In palio un road show gratuito nelle fiere per la sostenibilità italiane ed estere

É aperto fino al 30 aprile il bando per la prima edizione del Premio Compraverde. Organizzato dalla Regione e da Confindustria, è rivolto alle aziende che operano in qualsiasi settore e che hanno la sede di produzione in Veneto. Per partecipare basta descrivere in quattro pagine i propri indicatori di sostenibilità rilevati nel processo produttivo. Le aziende più attente, supportate da dati scientifici, riceveranno in premio una grande opportunità: partecipare gratuitamente alle fiere dedicate alla sostenibilità che si svolgeranno in Italia e all’estero. Non solo, potranno applicare nei loro prodotti il logo del “Made in Veneto”.

In Italia gli enti pubblici devono acquistare almeno il 30% di prodotti sostenibili. Cosa sono? Sono dei prodotti che provengono da un processo produttivo che ha posto attenzione all’utilizzo dell’acqua, delle materie prime, di materiali non inquinanti o non tossici, e allo smaltimento dei rifiuti. I consigli per gli acquirenti sono di osservare sempre la presenza di loghi che suggeriscono e certificano che un prodotto è stato ottenuto da un processo green.

Secondo il report nazionale delle aziende che investono in tecnologia pulita, il Veneto è secondo alla Lombardia. Gabriella Chiellino, presidente anche di eAmbiente s.r.l., invita le aziende di ogni dimensione, e di ogni settore produttivo, a partecipare a questa iniziativa che auspica a raggiungere una rilevanza nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock