Gli Speciali di Televenezia

DIRETTA Volo dell’Angelo del Carnevale di Venezia 2020

Segui in diretta Volo dell'Angelo del Carnevale di Venezia su Televenezia e in streaming qui sotto a partire dalle ore 11.00

Linda Pani, 20 anni, di Mogliano Veneto, Maria dell’anno 2019, alle 12.00 è scesa dal campanile verso una piazza San Marco affollata e vestita tutta di arancione aprendo ufficialmente il Carnevale di Venezia 2020. Rivedi la diretta del Volo dell’Angelo andata in onda su Televenezia

L’Angelo è volato sulle note di Meraviglioso e Volare, due successi di Domenico Modugno, la prima nella reinterpretazione dei Negramaro. A cantare i brani Chiara Luppi e Vittorio Matteucci. La coreografia del volo è stata ideata da Massimo Checchetto, direttore artistico del Carnevale, con Aperol, il cui colore arancione brillante è stato richiamato anche nell’abito realizzato come sempre dall’Atelier Stefano Nicolao.

Diretta del Volo dell’Angelo

Un Angelo del sole, a rappresentare il gioco, l’amore e la follia, temi del Carnevale 2020, e nel contempo la gioia, la tradizione e la leggerezza della manifestazione.

Accolta dal Doge e dalle 12 Marie del Carnevale, la Maria del 2019 ha dato il via ai festeggiamenti del Carnevale di Venezia brindando con un Aperol Spritz e non ha nascosto la grande emozione. All’evento erano presenti il direttore artistico del Carnevale di Venezia 2020, Massimo Checchetto, il presidente di Vela Piero Rosa Salva, il direttore comunicazione e eventi di Vela Fabrizio D’Oria, il presidente del Cers Massimo Andreoli.

Per il Comune di Venezia, la Presidente del Consiglio Comunale, Ermelinda Damiano, il Consigliere Delegato alla Tutela delle Tradizioni, Giovanni Giusto.

A precedere il Volo dell’Angelo, come ogni anno, la sfilata dei cortei storici assieme alle associazioni del Carnevale a cura del Cers, Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche, coordinati da Massimo Andreoli, con la partecipazione dell’Associazione Internazionale per il Carnevale di Venezia, Associazione Amici del Carnevale di Venezia e il Gruppo Storico “Le Maschere di Mario del ‘700 veneziano”. A sfilare in abiti storici, sul palco, oltre 200 persone provenienti dall’Italia e dall’estero e a intrattenere il pubblico in piazza durante la mattinata, oltre ai divertenti sketch della compagnia teatrale Pantakin, i due cantanti Chiara Luppi e Vittorio Matteucci.

Il colorato palcoscenico, che ha accolto il volo di Linda Pani e ha fatto da sfondo alle tante iniziative in piazza, rimanda ai temi del Carnevale 2020, il Gioco, l’Amore e la Follia ed è stato pensato per rappresentare, con tanti cubi di colori sgargianti messi l’uno sull’altro, una moltitudine di giocattoli rovesciati e lasciati in disordine da un immaginario “bambino gigante”. I colori del palco, invece, sono un rimando al costume di Arlecchino, fantasiosamente destrutturato e l’80% della scenografia è rappresentata da led wall interattivi. Si tratta di un creativo progetto realizzato dallo scenografo del teatro La Fenice e direttore artistico del Carnevale di Venezia 2020, Massimo Checchetto che, da sei anni, si occupa della realizzazione scenografica del palco di Piazza San Marco destinato al Carnevale.

Cosa c’è da sapere sul Carnevale di Venezia 2020

3 Commenti

  1. Un vero e proprio spettacolo! Da videre versione live se possibile! Qualora foste meno fortunati, vi consiglio di vedere almeno la diretta! Anche quest’anno fantastico!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock