Salute e benessere

A Jesolo i ragazzi con disabilità vanno in barca a vela (gratis)

Presentata anche quest'anno l'iniziativa “Un mare per tutti”, un’uscita in barca volta ad avvicinare i disabili al mare senza alcuna limitazione e senza barriere.

Inclusione senza alcuna limitazione in barca a vela o in canoa polinesiana, con le quali i disabili possono vivere un’esperienza unica. A Jesolo tutto questo è possibile grazie all’iniziativa presentata stamane al Porto Turistico di Jesolo Marina Resort, “Un mare per tutti”, ossia un’uscita in barca volta ad avvicinare i disabili al mare senza alcuna limitazione e senza barriere.

L’iniziativa “Un mare per tutti”

Nata dalla collaborazione tra Ulss 4, Comune di Jesolo, Associazione Uguali nel Vento Onlus, Canoa Republic e Porto Turistico, alla prima giornata di “Un mare per tutti” hanno partecipato i ragazzi del CEOD di San Donà, dell’A.p.h.e. di Eraclea, dell’associazione Girasole, del Piccolo Rifugio, e i ragazzi impegnati negli inserimenti lavorativi al Villaggio Marzotto di Jesolo, a Noventa Designer Outlet e al Villaggio San Paolo di Cavallino. Ad accompagnarli i volontari dell’Associazione Uguali nel Vento Onlus a bordo di imbarcazioni del tipo Meteor e Arpage oltre a canoe plinesiane.

Le dichiarazioni

“Un progetto al secondo anno – ha spiegato il direttore generale dell’Ulss4, Carlo Bramezza – e ripetuto proprio perché molto apprezzato dai ragazzi e dalle rispettive associazioni che vi hanno aderito. Si tratta dell’ennesima e tangibile dimostrazione di inclusività che la Regione Veneto sostiene economicamente nell’ambito dell’ampio progetto “Turismo sociale ed inclusivo nelle spiagge venete” che ha reso questo litorale più inclusivo d’Italia, con il coordinamento dell’Ulss4 e la collaborazione delle Ulss3 e Ulss5. Buon divertimento a tutti i ragazzi e buon lavoro ai loro accompagnatori”.

“Siamo felici di essere anche quest’anno parte del progetto regionale “Turismo sociale ed inclusivo nelle spiagge venete” – ha dichiarato l’assessore comunale al Turismo, Flavia Pastò – che qui a Jesolo ha preso forma grazie alla Onlus Uguali nel Vento con l’iniziativa “Un mare per tutti”. È la dimostrazione che in questo nostro litorale non esistono turisti di serie A o di serie B, ma tutti i nostri ospiti hanno uguale diritto a godere della bellezza del mare, della spiaggia e, come in questo caso, delle tante attività nautiche che si possono praticare, dalla vela alla canoa. La disabilità non è un limite e lo dimostrano le decine e decine di persone che hanno scelto di prendere parte a questo progetto. Jesolo c’è e ci sarà anche in futuro”.

Informazioni

Quella di oggi è stata la prima di una serie di uscite gratuite che i disabili potranno effettuare a giugno e tutto il mese di luglio, previa prenotazione.

Per informazioni o prenotazioni è disponibile la mail: postaugualinelvento@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock