Servizi Cronaca

La street art sulle torrette Enel di Jesolo

Mauro Emanuelli e Francesco Ballarin con l'associazione "Arte tra mare e cielo", si sono impegnati in un progetto di riqualifica urbana di Jesolo, tramite la street art come strumento di sensibilizzazione

Continua il progetto della street art sulle torrette di Enel distribuzione che trovate sulle strade di Jesolo. Il progetto è a cura di Mauro Emanuelli e Francesco Ballarin che hanno dipinto è realizzato le torrette. Una delle loro ultime realizzazioni, è stata pensata per portare un segno di inclusione e di colore per turisti e cittadini.

Le torrette Enel come inizio di riqualificazione urbana

Le parole dell’artista Mauro Emanuelli: “L’idea è nata per ristrutturare le cabine elettriche di Jesolo, alcune in quelle zone vetuste. Avevano bisogno di una riqualificazione, così, abbiamo pensato di avvalerci di un progetto per fare una ristrutturazione edilizia e, soprattutto, una riqualificazione urbana a tema street art. Io e Francesco Ballarin abbiamo pensato di realizzare dei murales street art con delle tematiche particolari”.

“Abbiamo iniziato l’anno scorso in via Vasari con il progetto di Francesco dei fenicotteri. L’abbiamo realizzata insieme, grazie a tutti gli artisti che ci hanno permesso di portarla a termine. In primis il sindaco Christopher De Zotti, ha firmato in nulla-osta per il nostro progetto. Ma soprattutto, abbiamo ancora voglia di fare e di realizzarne altre”.

I temi delle illustrazioni sono volti alla sensibilizzazione dei passanti

Alessandra Pasqaual, consigliere comunale della città di Jesolo: “Abbiamo la possibilità di vedere l’arte su strada e di ammirare determinati temi, perché ogni casetta è stata realizzata con un tema ben specifico. Dal tema della pace, al tema della città vista dai bambini, il tema del bullismo, etc.”

Elena, l’illustratrice che ha realizzato la cabina di Enel distribuzione, in via Anita Garibaldi a Jesolo: “È stato scelto il tema dell’inclusione sociale e della lotta contro il bullismo, proprio perchè la cabina è accanto a una scuola. I soggetti sono dei bambini che si passano dei libri e leggono insieme. Essendo il titolo “seminando cultura germoglia la pace”, c’è questa connessione dei bambini di etnie e culture diverse, attraverso la conoscenza, rappresentata dai libri. In più, c’è un omaggio al territorio e alle nostre campagne estive, attraverso l’immagine di girasoli e papaveri che colorano le nostre campagne durante l’estate”.

Luca Moretto, altro artista: “Per quanto riguarda il tema che ho scelto, l’ho tratto da una mia opera del 2007. Questo perché è molto popolare e chiunque passi davanti a questa cabina, vedendo queste casette colorate, riconosce se stesso da piccolo, conosce il proprio modo di disegnare le casette. In realtà, poi, i bambini questo sistema urbano lo disegnano un po’ in questo modo”.

Un progetto in crescita, dalle torrette Enel alla dimensione privata

Conclude Francesco Ballarin, dell’associazione “Arte tra mare e cielo”, che ci parla delle prossime torrette che verranno realizzate: “Il prossimo anno continueremo con questo progetto, anzi, chiedo dagli artisti jesolani, se hanno voglia di partecipare a questo progetto, possono inviarci, tramite l’email di “Arte tra mare e cielo”, dei bozzetti o delle idee per poter proseguire questo percorso”.

GUARDA ANCHE: Riapre il Casone delle Sacche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock