Servizi Economia e società

Per Luca Zaia la Via del mare s’ha da fare

La Giunta regionale, guidata da Luca Zaia, intende completare la Via del mare nonostante le resistenze dei comuni coinvolti, con un'opera dialogica e attenta alle esigenze locali

La Via del mare s’ha da fare. È in sintesi lo spirito che anima la Giunta regionale guidata da Luca Zaia in queste ore, nonostante il ricorso dei 5 comuni: Roncade, Silea, Monastier, Meolo e Fossalta di Piave.

L’importanza della Via del mare per Luca Zaia

La convinzione che si tratti di una strada importante è stata rafforzata dalle lunghe code che sono state registrate lo scorso fine settimana, il 6 e 7 aprile. Nello scorso weekend, in 150.000 hanno raggiunto Jesolo per assistere alla seconda edizione del festival degli aquiloni.

Le parole di Luca Zaia: “Noi abbiamo intenzione di completare e realizzare quest’opera, ovviamente con una campagna di dialogo e di assoluta disponibilità nei confronti dei sindaci e dei cittadini. Questo perchè le opere pubbliche sono delle ferite e bisogna evitare che diventino profonde. Quindi, una fase di dialogo totale ci deve essere ed è in corso con la vicepresidente De Berti.”

Fondamentale il dialogo per le resistenze comunali e le critiche politiche interne

Il presidente Zaia parla di dialogo perché dovrà affrontare le resistenze dei comuni che hanno dichiarato di sentirsi danneggiati, è anche la difficile partita degli espropri. Intende, però, concludere la superstrada che sarà a pedaggio, lunga quasi 19 km, dal casello di Meolo raggiungerà la rotonda della Frova e costerà 400 milioni di euro.

L’assessore alle infrastrutture regionale, Elisa De Berti, è al lavoro in questi giorni, anche se si sta formando un fronte nel PD che critica il progetto perché non affronterebbe i nodi rappresentati dalle due rotonde collegate dalla superstrada che rischiano, secondo i militanti del partito, di diventare due imbuti.

GUARDA ANCHE: Iniziati i lavori per la ciclovia Venezia-Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock