Servizi Cultura e spettacolo

In centomila per il Jesolo Beach & Kite Festival

La terza edizione del Jesolo Beach & Kite Festival ha attirato oltre 100.000 visitatori da tutto il mondo, con esibizioni di aquiloni storici e moderni da 200 aquilonisti provenienti da 17 Paesi diversi

Ieri, domenica 07 aprile, si è svolta la terza edizione del festival degli aquiloni, allo Jesolo Beach & Kite Festival. Come gli anni scorsi, si è presentata moltissima gente anche quest’anno.

Un Festival che rappresenta i 4 continenti

Le parole di Filippo Gallina, Art Director dello Jesolo Beach & Kite Festival: “Quest’anno è andata ancora meglio dell’anno scorso. Abbiamo avuto più di centomila presenze come pubblico. È veramente un grande successo, pur essendo solo alla terza edizione.”

“Abbiamo più di 200 aquilonisti che arrivano da 17 Paesi diversi. Abbiamo i quattro continenti rappresentati addirittura dall’America e da Dubai, i migliori che sono stati chiamati qui a Jesolo.”

Le novità di quest’anno

Ogni anno lo Jesolo Beach & Kite Festival cresce sempre di più, non è, quindi, un festival dedicato solo al volo. Continua Filippo: “Cerco, come direttore artistico, di creare sempre delle novità. La grande novità di quest’anno è stata l’esposizione degli aquiloni storici, portati qui da Andrea Casalboni.”

“È stato un grande onore ospitarla perché è una fra le poche rappresentazioni a livello mondiale di aquiloni storici che possiamo trovare. Inoltre, l’altra grande novità, come vedete qui alle mie spalle, sono questi grandi dinosauri, gonfi a terra, che tra l’altro ieri sera abbiamo illuminato durante la notturna, in scala 1:1.”

Le origini dell’aquilone

A proposito delle origini dell’aquilone, l’art director spiega: “L’aquilone ha una storia molto antica e lo ritroviamo in diverse culture in tutto il mondo. Nasce in Cina, in Giappone e anche in India c’è una grandissima cultura dell’aquilone che poi si è spostata un po’ in tutto il mondo. È stato usato da molti Paesi, oltre che qui in Italia, sia in campo militare che per le ricerche scientifiche. Oggi abbiamo fatto volare delle riproduzioni di aquiloni che avevano più di 100 anni.”

Giornate ricche di esibizioni allo Jesolo Beach & Kite Festival

Il presentatore dello Jesolo Beach & Kite Festival, Natalino Nardo, dichiara: “Quest’anno, globalmente, ci sono 250 aquilonisti. Nell’arena centrale ho avuto la possibilità di gestire circa una trentina di esibizioni al giorno. Per un evento aquilonistico è tantissimo. La qualità dei piloti e il tempo a disposizione è stato tanto e abbiamo dato la possibilità di vedere tante cose.”

L’appuntamento è rinnovato per aprile 2025, sempre a Jesolo. Il sindaco ha confermato di voler rifare l’edizione, ancora più grande.

GUARDA ANCHE: Coldiretti: attacco al falso Made in Italy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock