Economia e società

Jesolo: Colletta alimentare, il successo della solidarietà

Colletta alimentare a Jesolo: 155 volontari hanno raccolto 5.659 kg di generi alimentari in otto supermercati

La XXIa Giornata della Colletta Alimentare, svoltasi lo scorso 25 novembre, si è confermata a Jesolo come una giornata di successo della solidarietà: 155 volontari hanno presidiato otto supermercati (Iper Tosano, Prix discount, Visotto, Famila, Lidl, In’s, Alì, Simply), raccogliendo 5.659 kg di prodotti alimentari, 749 kg in più dello scorso anno.

L’attività di raccolta si è svolta nel corso dell’intera giornata e vi hanno partecipato varie associazioni e singole persone: l’associazione dell’Aeronautica, gli anziani del Centro Pertini, il gruppo Scout, le Caritas di Jesolo, l’istituto scolastico Alberti di San Donà di Piave e l’istituto Marco Belli di Portogruaro con i loro numerosi studenti, catechiste con i genitori e ragazzi del catechismo. Ogni anno si aggiunge qualcuno di nuovo, persone di condizioni sociali, di fede e di etnia diverse ma accomunate dall’impegno per aiutare chi ha difficoltà anche a procurarsi il cibo necessario per il sostentamento. Tra i volontari erano presenti anche alcune delle persone aiutate continuativamente durante l’anno con la consegna dei prodotti alimentari messi a disposizione dal Banco Alimentare.

“Condividere i bisogni per condividere il senso della vita.” E’ questo lo slogan che riassume perfettamente lo spirito della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare – spiega Roberto Rugolotto, assessore alle politiche sociali della Città di Jesolo – Questa manifestazione si attesta come un modo semplice, ma efficace, per rispondere in modo concreto alla domanda che proviene da fasce sempre più ampie di popolazione in difficoltà. La sua importanza non sta solo nel gesto caritativo, ma anche dall’azione educativa che comporta, in quanto ognuno diventa attore del bene comune. Per questo voglio esprimere un ringraziamento a tutti i volontari che hanno collaborato alla realizzazione della Colletta, al personale dei supermercati coinvolti per la grande disponibilità dimostrata e a tutti i cittadini jesolani per lo spirito di solidarietà con il quale hanno aderito all’iniziativa”.

La Colletta Alimentare non esaurisce il suo compito con la giornata della raccolta, ma continua nel corso dell’anno con la distribuzione mensile da parte delle Caritas Jesolane: San Giovanni Battista, Sacro Cuore, Santa Maria Ausiliatrice e Santi Liberale e Mauro che sostengono circa 455 persone. Un aiuto, quello del Banco Alimentare, fondamentale per la città e per le strutture caritative che operano sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock