Cronaca

Porto Marghera, incidente in manovra: nave urta cargo

Questa mattina verso le ore 10:20 la nave porta rinfuse Baskop di 100 metri ha urtato una nave general cargo.

Questa mattina a Porto Marghera una nave con bandiera Barbados ha urtato una nave cargo. Non ci sono danni ambientali, ma solo materiali. Nessuna vittima né ferito.

L’incidente a Porto Marghera

Questa mattina la nave porta rinfuse Baskop battente bandiera Barbados con a bordo 6200 tonnellate di soda ha urtato la Cileen M, di bandiera Togo, per la discarica di 4700 tonnellate di sabbia. Pare che l’incidente sia avvenuto durante la manovra di ingresso in porto nel canale industriale Ovest -Ramo Nord

Da una prima ricostruzione dei fatti, sembra che la Baskop, assistita dal Rimorchiatore Vanna C., mentre si stava avvicinando alla banchina per raggiungere il proprio ormeggio, abbia stretto troppo la manovra. In questo modo è finita contro, col proprio lato dritto, la zona poppiera di sinistra della nave ormeggiata. A seguito dell’urto si sono riscontrati solo danni materiali, nessuna persona è stata coinvolta durante la collisione né si è verificato un rischio di inquinamento.

I controlli

E’ stata immediatamente allertata dal personale del nucleo Nostromi del Porto di Marghera, la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Venezia.

Questa ha infatti inviato sul posto i propri mezzi ed il personale di rinforzo per condurre i primi accertamenti e per avviare le indagini volte ad accertare la dinamica dei fatti.

Nei giorni a venire, il personale del Nucleo Port State Control della Guardia Costiera di Venezia  effettuerà ulteriori accertamenti tecnici. Si potranno così verificare le condizioni di sicurezza delle unità coinvolte prima che le stesse lascino lo scalo veneziano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock