Venezia Cambia

Porto Marghera e le sua trasformazione economica

Porto Marghera, una volta fulcro industriale, ha visto cambiamenti ambientali e economici. Dal risanamento all'abbandono, riflette le sfide dello sviluppo sostenibile

La difesa del posto di lavoro per tanto tempo ha prevalso sulla richiesta di diritto alla vita e sulla salute, anche per Porto Marghera. Però poi, questo rapporto comincia a cambiare e con gli anni ’80 aumenta questa consapevolezza. Il 1998 è un anno importante per questi motivi. A quest’anno, infatti, risale l’accordo sulla chimica con lo slogan “Risanamento e riqualificazione ambientale”.

L’evoluzione del rapporto tra lavoro e ambiente

Elisio Trevisan, giornalista de “Il Gazzettino”: “Fu un tentativo di chiudere una storia creando delle alternative. Porto Marghera son 2000 ettari di terreno, è un’area gigantesca e quindi abbandonarla sarebbe stato un delirio. Però ci si rendeva conto che non era più sostenibile un po’ per la questione ambientale, un po’ perchè appunto molte aziende dello Stato e anche private stavano abbandonando l’area.”

“Quindi, con quell’accordo che fu fatto col Ministero, col Comune e con gli Enti Locali, si tentò di dare un’alternativa produttiva a questa zona. Dunque, continuare le produzioni eliminando un po’ alla volta quelle nocive sostituendole con qualcos’altro. Quello che venne a mancare fu quel “qualcos’altro”, perchè quell’accordo in realtà non ha mai avuto un seguito.”

Le sfide economiche e ambientali a Porto Marghera

“Quindi, la Porto Marghera a cui si era abituati un po’ alla volta è scomparsa. Fu un bene per l’ambiente, perchè chiaramente i fumi, le esalazioni e i veleni che venivano scaricati anche in mare o sotterrati sotto terra scomparvero. Nel senso che rimasero i veleni che ormai erano stati prodotti, ma un po’ alla volta le fabbriche più nocive vennero chiuse. fu un male dal punto di vista economico perchè non ci fu un’economia altrettanto forte che potesse sostituire quella di Porto Marghera.”

GUARDA ANCHE: Conseguenze delle trasformazioni industriali a Venezia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock