Home Video Gallery Servizi Salute e benessere Nordic Walking: il cammino come benessere per la mente 

Nordic Walking: il cammino come benessere per la mente 

Nordic Walking o camminata nordica è un tipo di attività fisica e sportiva. Si pratica utilizzando bastoni appositamente studiati, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo

Rispetto alla normale camminata, questa richiede l’applicazione di una forza ai bastoni a ogni passo. Ciò implica l’uso dell’intero corpo con una maggiore intensità e determina il coinvolgimento di gruppi muscolari assente nella normale camminata.

L’attività può generare un incremento fino al 46% nel consumo di energia rispetto alla camminata senza bastoni.

Luca Zaramella, Presidente Lions Team Nordic Walking ci tiene a precisare quanto questo genere di attività motoria sia importante, soprattutto grazie al rilascio di endorfine durante l’attività.

La dottoressa Manuela Rugolotto, Psicologa, Psicoterapeuta e Appassionata di Nordic Walking afferma che camminare le rilassa la mente. Ha scritto un libro “Semplice e falice” libro che ha due valenze; invita a star bene dato il suo pensiero e messaggio positivo e, in più invita a riscoprire i paesaggi naturali praticando questo sport.

Giuseppe Marangon, Lions Team Nordic Walking e Titolare Brema Sport. dice che, per poter praticare questo sport è necessario amare la natura e naturalmente amare camminare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here