Sport

Bibione, weekend di corsa: in mille al via

Arriva un fine settimana a tutto running: sabato la classica 10 miglia Fidal, domenica la Corsa delle Rose all’insegna di sport e solidarietà. Partenza e arrivo in Piazzale Zenith, iscrizioni aperte sino a poco prima del via

Bibione è pronta per un ricco weekend di corsa. Sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre, la località balneare veneziana ospiterà la tradizionale “due giorni” dedicata a tutti gli appassionati del running: prima la Bibione Ten Miles, classica gara internazionale Fidal sulla distanza delle 10 miglia; poi la Corsa delle Rose, evento benefico dedicato a tutte le donne, ma aperto anche agli uomini.

Fulcro dei due eventi, non più Piazza Fontana che ha accolto la doppia manifestazione nelle ultime stagioni, ma Piazzale Zenith, dove la corsa di Bibione era nata una decina di anni fa.

Al via, confidando anche nel bel tempo di questi giorni, almeno un migliaio tra runners e camminatori. Organizza la società trevigiana Running Team Conegliano con il patrocinio del Comune di San Michele al Tagliamento e la collaborazione di Bibione Spiaggia.

Bibione Run – Ten Miles

Una lunga corsa tra il centro cittadino e la pineta, spingendosi sino al suggestivo faro di Punta Tagliamento. Sabato 30 settembre si rinnova l’appuntamento con la Bibione Run – Ten Miles, gara internazionale Fidal sulla distanza delle 10 miglia (16,093 km) giunta alla nona edizione.

Bibione Run – Ten Miles si è ormai ritagliata uno spazio nel cuore di tanti appassionati: da un lato rappresenta un bel test in vista degli impegni autunnali sulle distanze più lunghe (maratona e mezza maratona); dall’altro è l’occasione per godere, anche all’inizio dell’autunno, del fascino di Bibione.

Il percorso, parzialmente rinnovato – due giri da 7 km collegati a partenza e arrivo da un tratto di 1 km – toccherà gli angoli più suggestivi di quest’angolo di Adriatico che ogni anno attira milioni di turisti e rappresenta una meta anche per gli appassionati di tante discipline sportive. “Bibione is surprising run”, recita lo slogan.

Tra cielo e mare, pineta e laguna, sarà una corsa davvero sorprendente. Iscrizioni online aperte sino alla mezzanotte di giovedì 28 settembre, ma ci sarà la possibilità di iscriversi anche sabato 30 settembre, in Piazzale Zenith, dalle 10 alle 14. Partenza alle 15.30. Prevista anche una versione a carattere ludico-motorio che scatterà pochi minuti dopo. Per saperne di più: www.bibionerun.com.

La Corsa delle Rose

Parte anche il conto alla rovescia per la Corsa delle Rose – nuovo nome, format abituale – grande manifestazione al femminile, ma aperta pure agli uomini, che si terrà nella mattinata di domenica 1° ottobre. La Corsa delle Rose si svilupperà su due percorsi – 5 e 9 chilometri – che i partecipanti potranno affrontare nella più assoluta libertà, correndo o passeggiando, perché la manifestazione non avrà carattere agonistico.

La partecipazione è aperta anche agli appassionati di nordic walking e fitwalking. Sarà un evento all’insegna del benessere e del divertimento, arricchita da un obiettivo benefico: il ricavato della manifestazione, dedotti i costi organizzativi, sarà infatti destinato a sostenere le attività di prevenzione e diagnosi precoce della LILT, la Lega italiana per la lotta contro i tumori. Lo sport aiuta a prevenire la malattia e a guarire più velocemente.

Ma lo sport, come nel caso delle Corsa delle Rose – quest’anno già andata in scena con successo in primavera a Lignano e Grado – può diventare una significativa occasione di solidarietà e condivisione: donne che corrono per altre donne. Partenza alle 10 da Piazzale Zenith, dove sarà collocato anche il traguardo. I due percorsi si svilupperanno in direzione della pineta, arrivando, nel caso del tracciato da 9 km, sino al Faro di Punta Tagliamento. Ad animare la mattinata, la simpatia e la musica di Michele Patatti Dj. Mentre in Piazzale Zenith è prevista anche l’esibizione della caratteristica band tedesca Dorfkapelle.

Iscrizione online aperte sino alle 12 di venerdì 29 settembre. Sarà poi possibile iscriversi in Piazzale Zenith anche sabato 30 settembre, dalle 15 alle 19, e domenica 1 ottobre, dalle 8 alle 9.30. Start alle 10. Per saperne di più: www.corsadellerose.com.

GUARDA ANCHE: Bibione sfida l’autunno, in 4mila al fitness sul mare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock