Obiettivo Salute

Nordic walking: come allenarsi. Parla l’istruttrice Sara Valdo

Sara Valdo, esperta di nordic walking, ci parla delle possibilità per praticare tale disciplina, e del tipo di allenamento.

Sara Valdo è stata per tre volte campionessa nazionale per le 24 ore nel 2012, 2013 e nel 2015, attualmente è istruttrice di atletica leggera e di nordic walking. Ospite ad Obiettivo Salute, parla di questa disciplina.

Nordic walking

I bastoncini necessari per effettuare tale disciplina si possono dividere in due tipologie. Il primo tipo consiste in un unico tubo, perciò bisogna calcolare l’altezza adatta al propria statura con questa formula: 0,70XALTEZZA.

Sara Valdo consiglia di acquistare il secondo tipo, ovvero i bastoncini telescopici, regolabili con maggior precisione, e soprattutto molto pratici, poiché accorciabili e facilmente trasportabili.

Pratica libera da vincoli

L’esperta continua presentando alcune foto delle camminate svolte con i gruppi, anche numerosissimi, che si ritrovano per svolgere tale attività.

Tra i cammini svolti vi sono: il Cammino di Santiago di Compostela, Monteforte  d’Alpone (VR), il parco Valle del Menago presso Bovolone (VR).Se si possiedono le basi tecniche minime, acquisibili attraverso un corso base di allenamento con un istruttore, tale disciplina offre grandi possibilità di svolgimento, ci si trova ad avere, in pratica, “il mondo a disposizione”.

E’ possibile lo svolgimento durante qualsivoglia momento della giornata, anche durante le ore buie, è sufficiente dotarsi di una torcia e si parte.

L’allenamento

L’allenamento varia a seconda degli obbiettivi che si desiderano ottenere. Si va da un classico allenamento settimanale di un’ora, che però non è sufficiente per ottenere i risultati benefici conseguenti alla pratica di questa disciplina.

A questo scopo si consiglia di praticare i classici 40 minuti giornalieri, che ognuno di noi può ritagliarsi in qualche modo dalla propria giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock