Cronaca

La campagna “Io non rischio” anche a Mestre

La campagna nazionale “Io non rischio” verrà ospitata il 13 e 14 ottobre nei comuni veneziani di Mestre, Mira, Spinea e Pianiga.

Il 13 e 14 ottobre volontari e volontarie di protezione civile allestiranno punti informativi “Io non rischio” nelle principali piazze italiane e venete, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.

Il cuore dell’iniziativa, giunta all’ottava edizione, sarà l’incontro in piazza tra i volontari formati e la cittadinanza.

Nei due giorni indicati, in contemporanea con altre città in tutta Italia, si terrà in diversi comuni veneziani come Mestre, Mira, Spinea e Pianiga; vi parteciperà anche quello vicentino di Bassano del Grappa con i volontari della Protezione Civile di A.N.A. Montegrappa e del Comune di Cassola.

L’appuntamento sarà a Mestre in Piazza Ferretto ed a Pianiga in Piazza San Martino, mentre a Bassano del Grappa sarà in piazza Garibaldi dalle ore 09.00 alle 17.30.

L’edizione 2018 coinvolge oltre 3.400 volontari e volontarie appartenenti a 532 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia.

“Io non rischio”, campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico, è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con ANPAS, l’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, INGV, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e ReLUIS, la Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica.

L’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione ha visto invece il coinvolgimento tra gli altri di ISPRA, l’Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale; OGS, l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale; ed AIPO, l’Agenzia Interregionale per il fiume Po.

Sul sito ufficiale della campagna www.iononrischio.it è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto, un maremoto o un’alluvione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock