Servizi Cronaca

Contro “l’Unione Europea Green” anche gli under 30

I giovani agricoltori italiani under 30 a Bruxelles denunciano le "Follie" di Frans Timmermans e criticano l'accordo Mercosur, sottolineando gli impatti negativi e chiedendo cambiamenti nelle politiche agricole europee.

A Bruxelles c’erano anche i giovani. Gli agricoltori under 30 continuano a picchiare duro contro quelle che chiamano, senza usare mezze misure, “Follie” volute dal politico olandese Frans Timmermans. Quest’ultimo ha lasciato la vicepresidenza della Commissione Europea per candidarsi alle politiche del suo paese.

Le richieste dei giovani agricoltori italiani under 30 e critiche all’accordo Mercosur

Le loro richieste sono state messe in un piano nero su bianco, presentato ai Ministri dell’agricoltura e anticipato in una lettera a Ursula von der Leyen. Nel mirino della Coldiretti c’è l’accordo Mercosur ossia il patto siglato tra l’Unione Europea e il mercato comune dell’America meridionale ossia Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay.

Grazie a questo patto l’Europa importa prodotti coltivati con pesticidi proibiti, ottenuti con lo sfruttamento del lavoro minorile. Inoltre i prodotti sono venduti a basso prezzo. Ed è a causa di queste importazioni che le mele vengono acquistate dal produttore a 45 centesimi, il radicchio a 70 centesimi, il latte a 50 centesimi e la farina a 23 centesimi.

Critiche alla direttiva PAC e record negativo di importazioni di cibo straniero nel 2023

Il piano prende di mira anche la direttiva PAC che cancella le insalate in busta e le confezioni di pomodorini. E ancora le direttive ammazza stalle che equipara gli allevamenti alle fabbriche e punta a ridurli. La prova che la politica green europea sia tesa a ridurre l’agricoltura nell’Unione è record. Di cibo straniero, rivela la Coldiretti, dal grano di Putin a quello canadese fatto seccare con il glifosato, arrivato in Italia dall’estero per un valore che ha raggiunto il record di 65 miliardi di euro nel 2023.

GUARDA ANCHE: Pordenone: arrestato venditore di cannabis poco light

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock