Innovazione e tradizione: il Villaggio Coldiretti a Venezia
Numerose aziende agricole innovative partecipano all’evento, presentando soluzioni avanzate in ambito di produzione sostenibile e tecnologie agricole all’avanguardia. Attraverso decine di stand distribuiti tra Riva dei Sette Martiri e i Giardini Napoleonici, i visitatori possono scoprire le ultime novità nel settore, dai metodi di coltivazione eco-friendly alle tecniche di allevamento all’avanguardia.
Oltre alla degustazione della cucina contadina e dello street food, il villaggio offre anche l’opportunità di conoscere da vicino le pratiche innovative adottate dalle aziende agricole presenti, contribuendo così alla promozione della sostenibilità e della qualità nel settore agricolo italiano.
Le orecchiette snack
Le parole di Nicola Dibenedetto, imprenditore presente a Villaggio Coldiretti: “Buongiorno, sono Nicola Dibenedetto, sono di Altamura, provincia di Bari e la nostra azienda Azienda Agricola Dibenedetto si occupa di produzione di verdure e ortaggi, oltre ad aver realizzato questo snack innovativo. Uno snack che va a salvaguardare la biodiversità culinaria della nostra regione, la Puglia, attraverso una versione rivisitata del nostro piatto per eccellenza: orecchiette e cime di rape.”
“La versione è sotto forma di snack. Una versione che va a racchiudere una varietà autoctona di Altamura: la varietà di cime di rape, oltre al grano, sempre del nostro territorio. Avendo così un prodotto 100% pugliese.”
GUARDA ANCHE: Martina Favaretto tra scherma e idee per il futuro