Servizi Economia e società

Calano le assunzioni nel mese di giugno

Il lavoro è calato nel mese di giungo a Venezia e a Rovigo. Lo dice uno studio della Camera di Commercio anche se il trend dovrebbe ripartire in luglio

Battuta di arresto sul fronte delle assunzioni a Venezia e a Rovigo nel mese di giugno. La notizia è stata diffusa dalla camera di commercio, che parla di 640 assunzioni in meno rispetto al 2022. Un fulmine a ciel sereno in un clima ottimistico, basato su tutti ottimi indicatori, ma che non smorza le speranze, dato che secondo le previsioni tra giugno e agosto, a Venezia, verranno assunte 770 persone in più rispetto allo scorso anno.

Le assunzioni

“I dati”, ha dichiarato il presidente della camera di commercio di Venezia e Rovigo, Massimo Zanon, “sono in leggere flessione rispetto al 2022. Tuttavia è confortante che gli imprenditori prevedano di assumere con meno difficoltà rispetto ai mesi precedenti.”

I giovani

Dalle risposte ai questionari distribuiti ad un campione di aziende, le imprese dimostrano forte interesse ad assumere giovani under-30. Infatti, in entrambe le provincie, i giovani rappresentano il 35% dei nuovi ingressi. Di questi però solo il 7% è costituito da laureati.

E soltanto nel 18% dei casi a Venezia e nel 20% dei casi a Rovigo le aziende hanno dichiarato di voler assumere a tempo indeterminato. Le nuove assunzioni sono prevalentemente destinate a giovani diplomati e per un tempo determinato.

I settori

I due settori che cercano personale nel veneziano sono quello alberghiero e della ristorazione, in vista dell’estate, e quello del commercio. Per il 60% delle figure cercate è richiesta esperienza specifica, un’esigenza che restringe le possibilità di assunzione, soprattutto se ad un’azienda serve un tecnico della progettazione, della logistica e dell’area di produzione.

LEGGI ANCHE: Occupazione: da gennaio 160 mila assunzioni in più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock