Itinerari a Venezia

Slow Venice Tour: esploratori di paesaggi fuori dall’ordinario

Slow Venice Tour: un itinerario insolito, una rotta alternativa ai flussi turistici, tracciata sulla quotidianità di chi abita la città

Il labirinto veneziano riserva sempre uno scorcio, una calle o una riva che si incontrano per la prima volta.

Nelle più di 100 isole che compongono la città percorri calli, campi, giardini e scopri come piante e animali qui vivano, adattandosi. Senti sulla pelle il profumo di salmastro, vedi l’acqua che si increspa al vento di scirocco o di bora, il gioco di luci e ombre riflessi sui vetri di questa città millenaria, calpesti pietre vulcaniche o calcaree che ti parlano di terre lontane.

Ascolti il racconto su arti e antichi mestieri impresso nelle pietre dei Nizioleti, che in dialetto veneziano significa “piccoli lenzuoli”, rettangoli bianchi che portano i nomi di calli, campi e canali della città.

L’escursione inizia dalla Riva Ca’ di Dio e prosegue alla scoperta del Sestiere di Castello uno dei primi nuclei abitativi della città. Paragonando Venezia ad un pesce Castello può rappresentarne la “coda” essendo posto all’estremità est della città.

In questa atmosfera abiti la città, in una dimensione da condividere con persone che, come te, desiderano fermare lo sguardo su particolari, trovare la ricchezza della lentezza, accompagnate da guide che sono soprattutto “narratrici di luoghi”, solo così potrai dire: I slow Venice!

Slow Venice Tour: Appuntamento ore 15.00 alla fermata ACTV dell’Arsenale in Riva Ca’ di Dio. Fine itinerario ore 18.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock