Cultura e Spettacolo

Regata Storica 2023: giovedì la benedizione dei gondolini

Si avvicina l’appuntamento con la Regata Storica 2023, uno degli eventi più sentiti della tradizione della voga veneziana, in programma domenica prossima.

Giovedì 31 agosto, a partire dalle ore 17.30, in Campo della Salute, si terrà la presentazione degli equipaggi e la benedizione dei gondolini, uno dei più importanti appuntamenti di avvicinamento alla Regata Storica 2023 (leggi il programma), in programma per domenica 3 settembre.

Benedizione dei gondolini della Regata Storica 2023

Ritrovo degli equipaggi in Erbaria alle ore 17. Alle ore 17.15 partirà il corteo acqueo lungo il Canal Grande fino alla Salute. Qui avrà luogo la cerimonia alla presenza del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro.

Da alcuni anni la benedizione dei gondolini viene arricchita con la presentazione di tutti gli equipaggi partecipanti alle diverse regate a cui verranno consegnate le fasce colorate. Come è noto, nella voga alla veneta, le fasce corrispondono ai nove colori delle imbarcazioni in gara: bianco, canarin, viola, celeste, rosso, verde, arancio, rosa e maron.

La benedizione sarà officiata da don Enzo Piasentin, padre Spirituale del Seminario Patriarcale di Venezia. Presente anche l’amministratore unico di Vela Spa, Piero Rosa Salva, e il consigliere delegato alla Tutela delle Tradizioni del Comune di Venezia, Giovanni Giusto. Il Coro Serenissima, offrirà poi un repertorio di canzoni tradizionali veneziane.

Modifica alle linee Actv

In occasione della Regata Storica, dalle ore 14.30 alle ore 19.30 circa, i servizi di navigazione Actv verranno modificati o interrotti per consentire il regolare svolgimento delle regate. Leggi gli orari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock