Cultura e Spettacolo

Il tour mondiale di Zucchero

Parte da San Diego, in California, il tour di Zucchero: 80 concerti nel mondo per promozionare “Black Cat”, che ha conquistato il doppio disco di platino.

Inizierà nella notte italiana, dal Balboa Theatre della californiana San Diego, il “Black Cat World Tour 2017”, la tournée mondiale di Zucchero Fornaciari che prevede 80 tappe tra Canada, Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Nord Africa ed Europa. E “Sugar” comincia con l’umore alle stelle dopo aver appreso che il suo tredicesimo album registrato in studio ha ottenuto il doppio disco di platino per aver superato le 100mila copie vendute.

Per quanto riguarda l’Italia, il “Black Cat tour” stazionerà all’Arena di Verona per ben dieci concerti – dal primo al 5 maggio e dal 21 al 25 settembre – con cui stabilisce un invidiabile record personale: con queste esibizioni Zucchero avrà suonato per 21 volte in 12 mesi nel prestigioso anfiteatro veneto.

Con 35 anni di carriera e oltre 60 milioni di dischi venduti nel mondo, Adelmo Fornaciari, in arte Zucchero, nato a Reggio Emilia quasi 62 anni fa, è uno dei più grandi musicisti italiani in circolazione. Nel suo ultimo lavoro, per dire, hanno messo le mani tre grandi nomi internazionali: T Bone Burnett (produttore di Elvis Costello, Elton John, Tony Bennett e altri), Brendan O’Brien (già con Bruce Springsteen, Pearl Jam, Bob Dylan) e Don Was (in studio anche con Rolling Stones e Iggy Pop).

Fra i 13 brani di “Black Cat” spicca la doppia collaborazione con Bono degli U2 – che, in seguito alla tragedia avvenuta al Bataclan di Parigi, ha scritto con il cantautore emiliano il brano “Streets of surrender (S.O.S.)“, – e l’ex leader dei Dire Straits Mark Knopfler, alla chitarra nella stessa canzone e nella sua versione italiana “Ci si arrende“. Tra gli altri nomi di rilievo quello di Elvis Costello, autore dell’edizione inglese di “Love Again“, intitolata “Turn the world down” e presente solo nelle versioni estere dell’album.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock