Radio Venezia News

Zucchero critica Sanremo e riflette sul panorama musicale italiano

In occasione del tour mondiale Overdose d’Amore World Wide Tour, il cantante Zucchero ha rilasciato un'intervista circa le sue opinioni sul Festival di Sanremo e la situazione geopolitica attuale

Durante la presentazione del suo attesissimo tour mondiale, l’Overdose d’Amore World Wide Tour, il leggendario cantante blues Zucchero Fornaciari ha lasciato trasparire senza filtri la sua opinione su diversi argomenti, tra cui il Festival di Sanremo e la situazione geopolitica internazionale.

Le dichiarazioni su Sanremo

Il rapporto di Zucchero con Sanremo è stato caratterizzato da partecipazioni negli anni ’80, ma con risultati non particolarmente esaltanti. Il cantante emiliano ha espresso apertamente la sua delusione riguardo al festival italiano: “A Sanremo sono io che ho sempre detto che non so se ci andrei. Quest’anno l’ho visto a pezzettini… ma veramente ha straccato i maroni!”.

Criticando l’aspetto competitivo del festival, Zucchero ha enfatizzato la sua preferenza nel concentrarsi sulla propria musica e sui tour mondiali piuttosto che partecipare a eventi come Sanremo.
Prosegue: “Se ci andrei? Ma a far cosa? È l’unico Paese al mondo dove c’è ancora la gara come i cavalli da soma. C’è ancora chi vince e chi perde su delle canzoni. Io lo trovo allucinante, ma piace al popolo. Siamo rimasti ai tempi degli antichi romani”.

I talenti emergenti secondo Zucchero, da Salmo a Blanco

Nell’ambito delle riflessioni sul panorama musicale italiano, Zucchero ha riconosciuto il talento emergente di artisti come Salmo, Marracash e Blanco, elogiandone i testi e la creatività. Quando è stato interrogato su chi potrebbe considerare il proprio erede, ha affermato: “Beh Salmo dal vivo va come un treno. Ma ci sono tanti ragazzi con due palle così”.

L’attività musicale del cantante non è separata dalla situazione politica attuale

Oltre alle critiche al mondo della musica, Zucchero ha espresso amarezza riguardo alla situazione politica internazionale. Sebbene in passato abbia avuto esperienze positive in Russia, il cantante ha dichiarato di non avere intenzione di suonare nel paese, così come non accetterebbe inviti da leader politici come Netanyahu o Trump.

Questa decisione riflette un cambiamento nel suo atteggiamento verso certi contesti politici e una crescente consapevolezza dei valori che desidera rappresentare attraverso la sua musica. Con il suo caratteristico stile senza filtri, Zucchero continua a rimanere una voce autentica nel mondo della musica, trasmettendo messaggi di passione, originalità e consapevolezza.

LEGGI ANCHE: Il nuovo singolo di BigMama

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock