Servizi Cronaca

Zaia: rianimazioni raddoppiate. Le chiusure necessarie

202 ricoverati in terapia intensiva, Zaia dichiara: "se fosse febbraio avremmo esaurito i posti".

La pressione ospedaliera sta crescendo drammaticamente nelle altre regioni e nel Veneto è al limite. I ricoveri in rianimazione sono raddoppiati in dieci giorni da 88 a 202. Ce ne parla Luca Zaia

Il bollettino di oggi

I dati di oggi riportano 841 casi in più di ieri, i totali positivi in questo momento sono 35.324 (+318 rispetto a ieri). I ricoveri in ospedale si attestano su 1.614 ricoverati: di cui 1.412 in area non critica, con un aumento di 35 persone. Mentre in terapia intensiva il dato è di 202 ricoverati, con un aumento di 6 persone. I decessi sono 10.

Blocco di un altro lotto di AstraZeneca

I Nas dei carabinieri, in via precauzionale, hanno bloccato un altro lotto di vaccini AstraZeneca (ABV5811), già sospeso ieri dalla Regione Piemonte. Zaia ha affermato che questa procedura si è resa necessaria per fare chiarezza a seguito della morte di un docente.

La partita, pervenuta anche nelle aziende sanitarie Ulss 3 e 4, sono state somministrate 20.300 dosi in Regione, su un totale di 41mila.

Zaia :«Spero si faccia chiarezza immediata sulla situazione, perché abbiamo ferme più di 20mila dosi e così la campagna vaccinale va a rallentatore».

Le dichiarazioni di Luca Zaia

“La percentuale di positivi è del 7,17%, dallo 0,5-1% di due mesi fa il valore è cresciuto molto. Abbiamo 202 pazienti in terapia intensiva e 1412 in area non clinica. Dieci giorni fa eravamo a 88 persone in terapia intensiva. Se oggi fosse febbraio avremmo esaurito i posti disponibili in terapia intensiva. Per il momento il sistema sanitario veneto riesce ancora a sostenere la situazione”.

Poi aggiunge: “La scuola chiude a prescindere dalla volontà della regione. Le scuole elementari, che ci stanno molto a cuore, è la prima volta che vengono chiuse dopo il lockdown di marzo. Riguardo ai sostegni per le aziende ci sono piani con cifre importanti, per supportarle in questo momento di bisogno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock