Articoli di Cultura e Spettacolo

Una vita in maschera: racconti sul Carnevale di Venezia

Una vita in maschera, evento che si propone di raccontare la storia del carnevale e delle sue maschere torna anche quest'anno

Una vita in maschera: anche per quest’anno il laboratorio di maschere di Ca’ Macana apre le sue porte per mostrare la secolare tecnica di produzione artigianale veneziana al mondo, con un’interessante conferenza teorico-pratica sulla storia e sulla manifattura di maschere.

Prima Parte

Storia delle più importanti maschere tradizionali veneziane. Con l’ausilio della proiezione di famosi quadri e stampe antiche, mostreremo le maschere in azione ai tempi della Repubblica. I partecipanti faranno un breve, ma significativo viaggio in quella società unica nella storia, dove le maschere erano presenti nella vita quotidiana, per più di sei mesi all’anno.

Seconda Parte

Dimostrazione della tecnica tradizionale di produzione di una maschera veneziana  Per spiegare la tecnica, mostriamo al pubblico i materiali e come si realizza una tipica maschera in cartapesta in uno stampo in gesso.

Segue la dimostrazione pratica di varie tecniche di decorazione di grande effetto con diversi materiali.

In questa fase ci piace coinvolgere qualcuno del pubblico per dare il tocco finale ad alcune maschere, in modo da vivacizzare il più possibile l’esposizione.

Terza Parte

Storia del Carnevale della Serenissima. Sempre attraverso la proiezione di immagini storiche, spieghiamo come si svolgeva il Carnevale, l’importanza sociale che aveva e il suo alto significato politico, che andava ben al di là della semplice festa liberatoria.

Laboratorio in lingua

  • Italiana:  8/22 febbraio (ore 11:30), 9/16/23 febbraio (ore 16:30)
  • Inglese: 8/22/25 febbraio (ore 10:30), 17/18/19/20 febbraio (ore 11:00), 15/21 febbraio (ore 11:30), 9/16 febbraio (ore 17:30)
  • Francese: 15/21 febbraio (ore 10:30), 25 febbraio (ore 11:30), 23/24 febbraio (ore 17:30)

Una vita in maschera

Ca’ Macana snc, Dorsoduro 3172, 30123 Venezia. Evento gratuito, previa prenotazione sul sito www.camacana.com

Cosa c’è da sapere sul Carnevale di Venezia 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button