Ospite di questa puntata di “Sanità Eccellente per Tutti” condotta da Luigi Gandi è il dottor Pietro Gasparoni, medico di medicina interna e specialista in endocrinologia e in ecografia specialistica interventistica. L’argomento su cui si incentrerà la discussione è la tiroide e cosa provoca la malattia di essa.
La tiroide e le sue problematiche
Il dottor Pietro Gasparoni inizia il suo discorso parlando della tiroide e delle spaventose dimensioni che questa può raggiungere in caso di malattie: “La tiroide a un certo punto può assumere dimensioni enormi. Io nei primi anni 90 feci operare una signora di Montebelluna che aveva una tiroide di due kg quando normalmente pesa all’incirca 15 grammi. ”
“Il gozzo era una volta endemico in tutti i territori del mondo perchè la tiroide, che abbiamo detto è la ghiandola che ci da energia, esercita questo lavoro producendo delle sostanze chimiche che si chiamano ormoni ma le produce utilizzando lo iodio. Lo iodio è un elemento fondamentale per il lavoro della tiroide e noi lo troviamo fondamentalmente nel sale e nel pesce di mare.”
Zero Branco e lo sfogo di Luigi Gandi sulle bollette in aumento
Il presentatore Gandi coglie l’occasione per salutare tutto il territorio di Zero Branco in quanto sa che il dottor Pietro Gasparoni è attivo all’associazione culturale Zero Branco e anche alla Pro loco,in cui vengono proposte svariate iniziative.
Prosegue il discorso poi affermando che gi piacerebbe dedicare una puntata alla realtà di Zero Branco, sulle bollette e il loro aumento. “Insomma è ora di finirla di prendere per i fondelli gli italiani. In Slovenia costa 0.50 di meno la benzina, le bollette della luce non sono aumentate, il gas non è aumentato, costa tutto come prima della guerra, ma allora abbiamo solo qui gli speculatori italiani e nessuno che replica o che dice basta.” esclama Gandi con tono veemente.
Affermazione alla quale il dottor Pietro Gasparoni da conferma “l’altro giorno è venuta una signora che abita a Malta, quindi appena di là del mare nostro, non è cresciuto nulla di nulla, dal mangiare ai servizi. Dobbiamo capire però, e questo è lo sforzo che anche la comunicazione deve dare, che è lo stato che è un parassita perchè su quei costi di energia la tassazione dello stato grava per oltre la metà.”
GUARDA ANCHE: La tiroide fra storia, arte e scienza: ne parla Pietro Gasparoni