Cultura e Spettacolo

Storia di un amore invincibile – Carnevale di Venezia 2020

Storia di un amore invincibile si svolgerà venerdì 21 febbraio sul Palco di Piazza San Marco alle 15 e in replica alle ore 17. Regia di Danilo Leo Lazzarini. Televenezia lo seguirà in diretta tv

Storia di un amore invincibile: si narra di un tempo in cui vi fu una terra fantastica, fatta di isole, lidi e lagune. E in queste terre due città potenti HERACLIA (Eraclea) e EQUILIUM (Jesolo) si contendevano il potere per avere il potere sulle isole della laguna, la prima VENEZIA.

E questi due indomiti cuori in eterna lotta e fratellanza perdurarono per secoli fino penetrare nell’anima del popolo veneziano. Si distinguevano così in due fazioni: i Nicolotti che vestivano di nero si rifacevano alla mitica Equilium e i Castellani dai famosi copricapi rossi figli diretti di Heraclia. Venezia, così divisa nel suo interno ma allo stesso tempo unita all’esterno, in tempo di guerra o difficoltà, Nicolotti e Castellani combattevano fianco a fianco come fratelli in nome di San Marco, il santo protettore dei Veneti, il cui simbolo era appunto il leone alto.

Storia di un amore invincibile

Ma come ogni storia eroica non poteva mancare il suo lato tenero. Si tratta della vicenda di due innamorati, Nineta nicolotta e Sebastiàn castellano. Si incontrano di nascosto, in rarissime ma intense occasioni per paura di incappare fra gli sguardi attenti delle famiglie o peggio ancora, dei concittadini che mai tollererebbero una tale unione. Ma si sa, l’amore se contrastato lo si rende solo più forte e quando tutto sembra impossibile allora, l’amore, diventa invincibile.

Nicolotti e Castellani

Siamo nel pieno delle festività fra lo sfarzo e i colori del 1500 veneziano. Le due fazioni i Nicolotti e i Castellani su concessione della Repubblica Serenissima (la Repubblica di Venezia) hanno il permesso di contendersi e misurarsi in pericolose sfide sui ponti della città a colpi di bastone e mani nude. Così feroci le lotte fra queste genti che alcuni ponti della città portano ancora oggi il nome “ponte dei pugni”.

Ed è in questo clima di lotte intestine che i due amanti Nineta e Sebastàn dovranno fare una scelta difficilissima: seguire il loro cuore, sprezzanti delle convenzioni della società veneziana o conservare l’onore di Venezia e le sue consuetudini, troncando così la passione e il loro futuro, per sempre distanti.

Ma l’amore invincibile farà scaturire ai due giovani qualcosa di ancora più grande, che travalica la passione personale, l’amore per la propria città, nel suo rispetto, nella sua immutabile memoria e possenza.

Nieta e Sebastiàn scelgono di amare, invincibili e per sempre, Venezia.

Se vi siete persi “I Signori della Notte”, spettacolo del carnevale 2019 potete guardare il video

Diretta Carnevale di Venezia 2020

Lo spettacolo sarà tramesso in diretta su Televenezia (GUARDA) canale 71, su Love in Venice (canale 673 in Veneto, 628 in Lombardia, Piemonte Orientale ed Emilia), sul nostro portale e sulla pagina facebook a partire dalle 15

Cosa c’è da sapere sul Carnevale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock