Servizi Economia e società

Safilo di Longarone: firmato l’accordo. Ricollocati i lavoratori

Siglato accordo Safilo di Longarone. Donazzan: "soddisfatti di un accordo che salvaguardia produzioni, competenze e 460 posti di lavoro"

È stato siglato, al termine dell’incontro in sede regionale convocato e gestito dall’Assessore regionale al lavoro Elena Donazzan assistita dall’Unità di crisi aziendali, il verbale di accordo tra le parti sindacali relativo alla cessione dello stabilimento di Longarone (BL) dell’azienda Safilo e contenente i relativi impegni da parte della Regione del Veneto.

Safilo

Hanno partecipato all’incontro le organizzazioni sindacali di categoria regionali e provinciali di FEMCA CISL, UILTEC UIL e FILCTEM CGIL insieme alle RSU e ai rappresentanti dell’azienda Safilo, assistiti da Confindustria Belluno Dolomiti. La Regione e le Parti, con la sola eccezione della FILCTEM CGIL, hanno sottoscritto l’accordo.

Il commento dell’assessore Donazzan

“Questa è una giornata importante – commenta l’Assessore Elena Donazzan al termine dell’incontro -. È un accordo di grande rilevanza, considerando da dove siamo partiti a gennaio con la comunicazione da parte di Safilo della chiusura dello stabilimento di Longarone e con la prospettiva di lasciare a casa 460 lavoratori.

Invece da quel momento, anche grazie al grande lavoro fatto da parte del sindacato, con la disponibilità dell’azienda e con il supporto dell’Unità di crisi regionale, abbiamo accompagnato la transizione verso i due obiettivi che noi, come Regione, ci poniamo sempre: la continuità produttiva e la salvaguardia occupazionale”.

“Continuità produttiva significa non disperdere investimenti e competenze in un settore strategico qual è quello dell’occhialeria – precisa Donazzan -. Strategico a livello nazionale, regionale e per Longarone stessa”.

Gli obiettivi

“Gli obiettivi sono stati entrambi colti con l’accordo di oggi che chiude una fase negoziale e ne apre un’altra più operativa e di dettaglio che porterà le aziende Thèlios e Innovatek ad insediarsi negli stabilimenti di Longarone. Tutta l’occupazione – sottolinea ancora l’Assessore al lavoro del Veneto – sarà salvaguardata. Esprimo soddisfazione per la condotta responsabile dimostrata da tutte le Parti sindacali, anche da chi ha espresso una posizione differente, dalle RSU e dai lavoratori”.

I prossimi impegni

I prossimi impegni della Regione riguardano, anche attraverso il supporto dell’Unità di Crisi regionale, l’accompagnamento all’attuale fase di transizione e l’attività di monitoraggio prevista nell’accordo. Nei prossimi giorni saranno programmate le convocazioni delle aziende subentranti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock