È Brando Corti (59.52) il vincitore della tappa sugli sci della SCI VOGA Trofeo Bortoli Assicurazioni che si è disputata domenica sulla neve di Cortina d’Ampezzo e alla quale hanno preso parte 45 partecipanti.
Il giovane atleta, in gara con i colori dello Yacht Club Venezia, ha preceduto di 3 secondi e 28 decimi Giacomo Signoretto e di 4 secondi e 30 decimi Marco Buonaiuto. Prima donna classificata, di un solo posto fuori dal podio generale, è Zanussi Silvia (1:05:44).
Sci Voga
Teatro dello slalom gigante, in una splendida giornata di sole, la pista Lino Lacedelli di Cortina d’Ampezzo con i suoi 1.245 metri di tracciato, un dislivello di 282 metri, una pendenza media del 23% ed una pendenza massima del 57. Il tracciato è intitolato al grande alpinista ampezzano, conquistatore del K2 ed è già stato utilizzato anche per le qualificazioni degli atleti delle gare dei Campionati del Mondo di Sci Alpino 2021.
La classifica per team
La classifica per team ha visto invece prevalere lo Yacht Club Cortina d’Ampezzo davanti allo Yacht Club Venezia, mentre concludono a pari merito al terzo posto Compagnia della vela ed EnergiaPura. Le vittorie di categoria sono andata a: Lorenzin Giacomo (A M), Signoretto Giacomo (Allievi M), Brotto Lorenzo (Baby M), Tuzzato Gerardo (Cuccioli M), Marchesini Teresa (D7F), Corti Brando (Giovani M), Dalla Bona Michele (Master A1), Bonaiuto Marco (Master A2), Taccini Carola (Master D), Tabacco Francesca (Master D5), Brotto Matilde (Ragazzi F), Calabrò Stefano (Senior M), Carlessi Lucrezia (Seniores F), Tuzzato Allegara (super Baby F), Ceccato Giovanni (Super Baby M).
Il commento dell’organizzatore
La SCI VOGA Trofeo Bortoli Assicurazioni è l’evento ideato da Mirko Sguario con l’intento di valorizzare le eccellenze e le tradizioni veneziane, cercando di avvicinare quante più persone alla nobile arte della voga alla veneta.
“Le Cinque Torri non mi hanno mai tradito” ha affermato Mirko Sguario nel corso della cerimonia di premiazione. “È stata una giornata fantastica con tanto entusiasmo tra i partecipanti. Abbiamo vissuto davvero una gara eccezionale che ci proietta ora al 2 giugno per conoscere, dopo la prova di voga, chi sarà il vincitore assoluto di questa seconda edizione”.
Prossimo appuntamento al Salone Nautico di Venezia
Appuntamento al 2 giugno presso l’Arsenale di Venezia, dove in occasione del Salone Nautico – grazie alla collaborazione con la remiera Casteo – si terrà la gara di voga a bordo delle ‘caorline’ nel Rio delle Galeazze. Ai fini della combinata, la classifica finale verrà ora calcolata sommando i tempi individuali della gara di SCI più i tempi complessivi cronometrati della gara di voga. Il punteggio del Team è dato dalla somma tra i 4 migliori tempi degli sciatori iscritti i quali parteciperanno anche alla gara di voga per non perdere il punteggio della combinata. In presenza di vogatrici femminili sarà riconosciuto un abbuono del 5% sul tempo complessivo.
Sostenibilità ambientale
Anche nel corso di questa edizione non manca l’attenzione verso la sostenibilità ambientale, un tema particolarmente caro allo Yacht Club Venezia ed al Comune di Venezia. Proprio per questo motivo, grazie alla collaborazione con Energiapura, i pettorali di gara – regalati dall’organizzazione ai concorrenti – saranno realizzati in materiale ecosostenibile con materiali ricavati dagli scarti in PET delle bottiglie di plastica.