Economia e società

Cicchettando per valorizzare il territorio di San Donà di Piave

L’iniziativa di Confcommercio dall’11 al 13 settembre, per valorizzare la cultura enogastronomica del territorio, propone un'itinerario del gusto

In occasione di TerrEvolute 2020, il Festival della Bonifica che ormai da tre anni si svolge a San Donà, l’associazione dei commercianti intende valorizzare la cultura enogastronomica di questo territorio proponendo un itinerario del gusto “Cicchettando” dove protagonista è, per l’appunto, il “cicchetto”, da consumare con gli amici e accompagnare ad una bevanda o ad un calice di buon vino.

Valorizzare la cultura enogastronomica di questo territorio proponendo un itinerario del gusto dove protagonista è il “cicchetto”, da consumare con gli amici e accompagnare ad una bevanda o ad un calice di buon vino. Questo l’obiettivo dell’iniziativa di Confcommercio San Donà-Jesolo, sviluppata da Luciana Carta che ne cura l’organizzazione, che si terrà a San Donà di Piave dall’11 al 13 settembre e si spingerà fino al 4 ottobre 2020.

Le parole del presidente di Confcommercio

“Si tratta di un progetto che intende valorizzare i luoghi della città mettendoli in stretta relazione con i locali: bar, osterie, birrerie, locande e ristoranti… insomma tutti quei luoghi della socialità che ci attirano con le loro proposte enogastronomiche. L’attenzione è caduta in particolare sul “cicchetto”, il tipico finger food del nostro territorio, che accompagna il calice di vino o l’aperitivo più raffinato in ogni momento del giorno”.

Le proposte

Cicchettando propone un percorso di cicchetti, un itinerario per i locali e le botteghe del cibo che prepareranno i tradizionali spuntini, strizzando l’occhio anche alle nuove frontiere del gusto.

A chi è indirizzato

Il progetto è indirizzato a: bar, ristoranti, osterie-trattorie, enoteche, pizzerie-cicchetterie, pasticcerie e panifici, botteghe del gusto (salumerie, macellerie etc.), cantine-microbirrifici, stampa del settore turistico ed enogastronomico, tour operator ed operatori del settore turistico- alberghiero, operatori del mondo della scuola e della formazione superiore attivi nel settore turistico ed enogastronomico.

I cicchetti e i prodotti

I cicchetti e le materie prime utilizzate saranno scelti ed indicati dai titolari dei locali.

Promozione

– adesivo identificativo da apporre in vetrina
– spazio sul sito www.cicchettando.it (dove sono elencati i locali aderenti) e relative pagine
social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock