Servizi Economia e società

Chioggia, ZTL attiva nel centro storico

A Chioggia è partita la fase di prova per la Ztl in centro Storico. Critici soprattutto i commercianti che lavorano in Corso del Popolo, preoccupati che l'area a traffico limitato possa scoraggiare i clienti. Le associazioni di categoria chiedono parcheggi.

Neanche il tempo di iniziare la fase di rodaggio che la ZTL di Chioggia accende le polemiche. Fortemente critici contro la zona a traffico limitato i commercianti di Ascom Confcommercio.

Alessandro Da Re contro i costi elevati dei parcheggi a Chioggia

La pecca principale, spiega il presidente Alessandro Da Re, è non aver dato priorità a servizi indispensabili come i parcheggi. “Innanzitutto bisogna adeguare i parcheggi alla città e al discorso della ZTL. In altre parti, al sabato e alla domenica, i parcheggi sono gratis in centro storico. Qui a Chioggia paghiamo cifre fuori misura e fuori di ogni logica. Quindi già lì bisognerà mettere mani. Bisogna mettere mani assolutamente nel crearne di nuovi appena fuori dal centro storico di Chioggia per non creare più disagio.”

L’area a traffico limitato interessa tutto il corso del popolo dal Duomo a Vigo e poi le rive del Canal Lombardo e di San Domenico.

Alessandro Da Re, Presidente Ascom Confcommercio di Chioggia: “Sicuramente la ZTL per una città storica come la nostra è sicuramente un bene. All’inizio creerà qualche problematica però bisognerebbe anche trasformarla in un’opportunità dove la gente viene e va a passeggiare.”

La fase sperimentale durerà due mesi dal 15 gennaio

La fase sperimentale della ZTL avrà una durata di due mesi a partire dal 15 gennaio. In questa fase i varchi elettronici rileveranno le targhe dei mezzi di passaggio ma non verrà multato chi non è in regola.

Alessandro Da Re: “Abbiamo due mesi circa di prove dove verranno segnalate le macchine che passano e non verranno multate. Sicuramente c’è da fare dei miglioramenti, dei cambiamenti. Noi domani abbiamo un incontro con l’amministrazione comunale per risolvere certi dubbi che abbiamo. Sicuramente dovremo allungare questo periodo di prova.”

La ZTL va incontro ai lavoratori della pescheria

Per venire incontro soprattutto ai lavoratori della pescheria, l’orario va dalle 11:00 alle 4:00 dal lunedì al venerdì. Sabato e festivi dalle 9:00 alle 4:00.

Alessandro Da Re: “La prima categoria che ha difficoltà è quella dei signori che lavorano nella pescheria, i commercianti della pescheria. Sicuramente è dove ci sono difficoltà perché la gente va a fare la spesa con la macchina e di conseguenza sono i primi ad avere qualche difficoltà. E anche lì l’amministrazione comunale è andata incontro cominciando la ZTL alle 11:00.”

Intanto è in corso la fase di registrazione, sia online sia presso gli uffici dell’amministrazione comunale, per regolarizzare l’accesso. I varchi attivi sono Riva Canal Lombardo, Corso del Popolo, da Chiesa San Giacomo a Vigo, San Domenico Sud e San Domenico Nord.

GUARDA ANCHE: Il 16 gennaio aprono le prenotazioni per Venezia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock