Servizi Sport

Rosolina Mare: 21° Ruspadina della befana

Dopo la pausa del Covid, l'arenile di Rosolina è tornato ad ospitare la Ruspadina della Befana, un evento di motocross che richiama piloti da tutta Italia anche in virtù di una spettacolare pista sulla sabbia

A Rosolina anche il mare d’inverno è divertente, a dare spettacolo puntualmente nel giorno dell’epifania è la Ruspadina della befana.

Ruspadina della Befana

Manifestazione non agonistica di motocross che richiama piloti da tutta Italia, desiderosi di misurarsi su un circuito davvero unico: una pista di sabbia lunga circa 1.5km e larga 10/11 metri.

Ad organizzare l’evento, arrivato quest’anno alla 21° edizione è il moto club Rosolina Mare guidato da Alessio Martinello.

Le parole di Alessio Martinello, Presidente Moto Club Rosolina Mare

Le parole di Alessio Martinello, Presidente Moto Club Rosolina Mare: ” Tutti l’aspettano, è un evento non competitivo. Tanti anni fa abbiamo iniziato a fare questa cosa fra amici e poi piano piano si è sviluppata, adesso dobbiamo per forza farla è diventato un evento scritto sul calendario.

Come ben si sa questo evento viene fatto in riva al mare, naturalmente tutto in sicurezza perchè è transennato e delimitato così da non mettere in pericolo nessuno. Abbiamo molta richiesta, anche se è solo una dimostrazione perchè alla fine non si porta a casa niente! L’ultimo è anche il primo, è un evento fatto in compagnia e in amicizia, però è molto richiesto.

E’ praticamente un tracciato fatto sulla riva del mare, si va con l’andamento della spiaggia e delle dune che ci sono fatte dal vento, non è una cosa mostruosa ma solo divertimento. Non c’è tipo di cilindrata o di moto, tutte possono partecipare! a partire dai 65cc che sono minicross; 85cc; 125cc… Noi poi cerchiamo di dare le giuste categorie, in modo che ognuno abbia il suo divertimento.”

La Ruspadina dedicata alla memoria del giovane pilota Nicola Paganin scomparso nel 2019 a seguito di un incidente stradale sulla Romea è anche un’occasione per far conoscere Rosolina Mare aldilà della sua stratosferica spiaggia

Le parole del vice-Sindaco di Rosolina Mare, Pako Massaro

Le parole del vice-Sindaco di Rosolina Mare, Pako Massaro: ” Avete visto le immagini spettacolari della nostra Ruspadina di Rosolina, con il Moto Club e l’amministrazione Comunale ormai sono 20 anni che abbiamo questo evento che ci accompagna durante il periodo della befana. Siamo orgogliosi e manifestiamo veramente gioia per questa manifestazione che ci da tanto come Comune di Rosolina, ma soprattutto ci permette di mostrare la nostra spiaggia anche durante il periodo invernale.

Con il Moto Club ormai c’è una sinergia che è inscindibile e con loro siamo a presentare anche nel 2023 la nostra manifestazione. E’ un cameo che offriamo ai nostri visitatori perchè durante l’inverno abbiamo appunto la possibilità di mostrare tutte le bellezze dei nostri territori: la nostra spiaggia e tutte le meraviglie della nostra località!

Come si sta dimostrando anche quest’anno: il giardino botanico; la nostra profondità della nostra spiaggia e soprattutto le bellezze del nostro territorio.”

Super Mare Cross 2023

Dopo la Ruspadina l’appuntamento è per il 21 e 22 gennaio con gli internazionali d’Italia Super mare Cross 2023.

A Rosolina dunque l’onore di aprire la stagione motocrossistica Nazionale.

Leggi anche: L’arte dei caleghèri, un lustro della Repubblica di San Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock