Servizi Salute e benessere

Vacanze Sicure a Rosolina: il bilancio 2023

La stagione balneare di Rosolina non ha ancora cifre ufficiali, ma quasi sicuramente il 2023 raggiungerà i livelli del 2022 e forse li supererà. Un bilancio vero e proprio invece è stato fatto per quanto riguarda la sicurezza sanitaria in spiaggia. Quasi 200 persone hanno partecipato ai corsi di primo soccorso che l'Ulss Polesana ha proposto a turisti e residenti di Rosolina nei mesi di luglio e agosto

Il progetto Vacanze Sicure promosso dall’Ulss5 Polesana in collaborazione con il Comune di Rosolina e la Croce Verde, ha avuto come obbiettivo proprio quello di fornire agli ospiti della località balneare, alcune nozioni basilari di primo soccorso.

Vacanze Sicure 2023

Il Direttore Generale della Ulss 5, Patrizia Simionato “E’ un’iniziativa grazie alla quale sono stati effettuati tutta una serie d’incontri d’informazione. Sia i turisti che la cittadinanza, per quanto riguarda le tecniche di primo soccorso.

Hanno partecipato complessivamente, circa 160 persone e anche molti bambini. Direi che è stato proprio un ottimo risultato.”

Gli stabilimenti

Tutti gli stabilimenti di Rosolina mare hanno aderito al progetto Vacanze Sicure. In spiaggia, oltre alla presenza di operatori specializzati, sono presenti anche sette defibrillatori e una moto sanitaria con infermiere e un’ambulanza. Questo per garantire a turisti e cittadini la miglior sicurezza nei momenti di svago.

Rosolina Mare

Il Sindaco di Rosolina, Michele Grossato: “Rosolina mare non solo spiagge sicure ma anche formazione. Oggi chiudiamo il progetto Vacanze sicure 2023. Tutti i balneari hanno aderito a questa proposta, arrivata dall’ASL polesana, e grazie al 118 e la croce verde.

Settimanalmente abbiamo proposto dei corsi di formazione per quanto riguarda la rianimazione pediatrica, la disostruzione infantile. Con nostra grande soddisfazione tantissimi balneari e turisti hanno accettato a partecipare ogni settimana a questo corso. Queste persone hanno così portato via dalla loro vacanza anche qualcosa in più della tintarella.

Oggi diamo il riconoscimento a tutti i bagni che hanno partecipato, con la volontà di riproporre questa iniziativa anche nel 2024.”

La stretta collaborazione tra enti e persone ha così permesso di potenziare la rete di emergenza fra gli ombrelloni di Rosolina mare. Grazie a ciò ogni cittadino ha la consapevolezza di avere un ruolo importante non solo nella sicurezza di se stessi ma anche degli altri.

Leggi Anche: Autunno in Festa a Jesolo, la 19esima edizione più grande

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock