Articoli di Cultura e SpettacoloEventi a Venezia

Regata storica 2019: gli eventi collaterali del fine settimana

Regata Storica di Venezia 2019: un nutrito calendario di eventi collaterali. Consulta il programma

Il tradizionale appuntamento con la Regata storica 2019 è arricchito, come ogni anno, da un nutrito calendario di eventi collaterali.

Dal 29 agosto all’1 settembre andrà in scena nei campi di Venezia “La barca dei Comici”(LEGGI IL PROGRAMMA). Spettacolo teatrale nei Campi di Venezia per “ricordare” ai veneziani e agli ospiti della città il prestigioso appuntamento del 1 settembre. Utilizzando l’arte popolare della Commedia dell’Arte, viene portato in diverse zone della città lo spettacolo IL MESTIER COMICO, divertente viaggio nel mondo delle maschere.

In omaggio al personaggio della Regina di Cipro Caterina Cornaro, sempre presente nella rievocazione storica e in attesa del suo arrivo la domenica, i comici “proveranno” lo spettacolo da rappresentare di fronte alla Regina, ma come sempre le cose non vanno come devono andare…. Dopo tre giornate di repliche in città la Compagnia dei Comici concluderà il suo compito con una
festosa BARCA DEI COMICI lungo il Canal Grande il giorno della Regata Storica.

Dal 1° al 3 settembre tornerà, di fronte a Ca’ Vendramin Calergi, l’installazione The Twin Bottles: Message in a Bottle, le due grandi sculture metalliche raffiguranti due bottiglie galleggianti, realizzate dallo scultore Helidon Xhixha e dal fotografo Giacomo Jack Braglia per sensibilizzare il pubblico sul tema dell’inquinamento dei mari del mondo a causa della dispersione della plastica.

Sabato 31 agosto Ore 11.30, Area Scali dell’Arsenale: Varo della nuova Bissona “Nepomuceno”, realizzata dal Comune di Venezia in collaborazione con la Città di Praga e l’Associazione Svatojànsky Spolek, dedicata a San Giovanni Nepomuceno, patrono di Boemia e protettore dei gondolieri. Domenica la bissona si unirà alle altre imbarcazioni del corteo storico della Regata. Ingresso da Bacini – Arsenale Nord tramite la Tesa 105

Ore 18.00-20.00, Erbaria a Rialto: Aspettando la regata

  • Presentazione della nuova bissona “Nepomuceno”;
  • ore 19.00 spettacolo “Aspettando la Regata… La barca dei comici”;
  • Festa dell’anguria.

Il Memorial Bruno Fusato Signoretti, con la sfida su caorline tra i Vigili del Fuoco della Città di Venezia e della Città di New York, si svolgerà a Murano a partire dalle 16.30 sabato 31.

Infine domenica, tra il Canale della Giudecca e il Bacino di San Marco, dalle 12 alle 17, si svolgerà Red Regatta, performance sull’acqua di 52 barche con vele “al terzo” in altrettante sfumature di rosso.

Concerti per la Regata Storica: Domenica 1 settembre, dalle ore 16.00, in Canal Grande

  • Campo della Salute: concerto del Coro Serenissima
  • Campo San Stae: concerto della Banda Musicale di Tessera

Cosa c’è da sapere sulla Regata Storica 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close