Cultura e Spettacolo

MCDM e la canzone Formula1

MCDM – Materia Che Diventa Musica, ovvero il sodalizio formato da Max Casacci e Daniele Mana, ha creato la prima canzone, melodica, “con i suoni della F1”.

Il rumore della Formula 1 diventa musica: è la nuova sfida per il duo MCDM – Materia Che Diventa Musica (formato dal fondatore dei Subsonica Max Casacci e da Daniele Mana) che ha realizzato un brano utilizzando esclusivamente suoni e rumori della nuova STR12 della scuderia Toro Rosso, già in pista nel campionato che è appena iniziato.

Per la realizzazione del brano “Toro Rosso”, Max e Daniele hanno passato ore negli stabilimenti dell’azienda e poi sul circuito di Misano dove hanno assistito alla primissima messa in pista della nuova monoposto. Si sono portati appresso strumenti di registrazione digitali e analogici per catturare in presa diretta i vari suoni: dal rombo del motore, al cambio dei pneumatici durante i pit stop, quello degli utensili usati per il montaggio e smontaggio delle parti meccaniche e molto altro ancora.

Creare una traccia audio mixata con i rumori di una Formula 1 era già stato fatto in passato, ma è la prima volta che viene composto un brano, con linee melodiche, utilizzando “solo” i rumori di una vettura. «Abbiamo diviso il brano in due sezioni – raccontano Casacci e Mana – nella prima abbiamo voluto rappresentare la potenza del motore costruendo un tema robusto, su un beat quasi trap. Nella seconda parte abbiamo invece voluto evocare l’elegante leggerezza di una macchina che sfreccia in pista».

“Toro Rosso” è stato poi “assemblato” nel nuovo Studio Mobile di Red Bull (una sala d’incisione d’avanguardia, su ruote, provvista di tutto quello di cui deve disporre oggi uno studio di registrazione di altissimo livello) dove hanno ultimato il progetto unendo i suoni che in qualche modo potessero riprodurre i comuni strumenti musicali e creare così un brano innovativo e unico nel suo genere. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock