Cultura e Spettacolo

Chi addobba l’albero di Natale prima è più felice, dice la scienza

Secondo gli psicologi, anticipare gli addobbi natalizi rende felice il bambino che è in noi. Del resto, anche alla Casa Bianca è già arrivato l’albero.

In Italia c’è una data tradizionale per addobbare casa e albero in vista del Natale (cioè l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione), ma molti già a novembre (magari ispirati da pandori e panettoni in vendita da ottobre, se non da settembre!) non sanno resistere alla tentazione di tirare fuori luci e decorazioni varie rendere più allegra la propria abitazione. E ora gli esperti danno loro ragione, stabilendo che chi predispone gli addobbi natalizi in anticipo è più felice degli altri!

Steve McKeown, psicologo e fondatore della McKeown Clinic, ha infatti spiegato che immergendosi nell’atmosfera del Natale si mantengono i contatti con il bambino che è in noi, facendo sembrare più lontani le responsabilità e i problemi della vita adulta: «In un mondo pieno di stress e ansia la gente associa ciò che è correlato al Natale alla felicità, evocando forti sentimenti legati all’infanzia. Le decorazioni sono semplicemente un’ancora alle emozioni e all’eccitamento di quando eravamo bambini».

Inoltre, secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Environmental Psychology, appendere i festoni alla parte esterna della porta di casa aiuta a mantenere un buon rapporto con i vicini, mentre la psicologa Linda Blair avverte che per i commessi è controproducente ascoltare per settimane le canzoni di Natale, poiché spenderebbero troppa energia per non perdere la concentrazione sul lavoro.

Intanto alla Casa Bianca è arrivato l’albero di Natale presidenziale. Come potete vedere, l’abete proveniente dal Wisconsin, alto più di sei metri, è stato trasportato su un carretto addobbato a festa trainato da due cavalli e accolto – come da tradizione – dalla first lady. Melania Trump era accompagnata dal figlio Barron, che magari le darà anche una mano ad addobbarlo, nella Blue Room dopo il Thanksgiving Day del 23 novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock