Cronaca

Emergenza lupi: No dall’Unione Europea

Respinta la richiesta di modifica della Direttiva Habitat e dei piani di cattura ed abbattimento dei lupi, arrivata da diverse regioni e da molti allevatori.

Il Commissario europeo per l’Ambiente, Karmenu Vella, ha respinto la richiesta di modifica della Direttiva Habitat e dello status di protezione dei lupi che era stato richiesto da diverse Regioni, Comuni di montagna e da tutte le associazioni di categoria del mondo agricolo.

Il capogruppo della Lega al Parlamento Europeo Mara Bizzotto, molto risentita per questa decisione, ha dichiarato che: “Ancora una volta la UE si dimostra vergognosamente insensibile alle esigenze della gente di montagna e dei tantissimi allevatori che sono stati travolti dalle scorribande dei branchi di lupi che nel solo Veneto, nei primi 9 mesi del 2018, hanno compiuto una vera e propria strage di oltre 250 animali uccisi tra bovini, pecore, asini e caprioli.”

L’eurodeputata se la prende poi con le lobby animaliste che a suo avviso scelgono di ignorare i danni economici subiti dagli allevamenti e dalle aziende agricole a causa degli attacchi dei lupi.

A suo avviso l’Unione Europa dovrebbe invece mettere le Regioni e gli allevatori gli strumenti necessari per difendersi da questi predatori.

A settembre Mara Bizzotto aveva già consegnato nelle mani di Phil Hogan, Commissario europeo per l’Agricoltura e lo Sviluppo rurale, un dossier choc con 227 foto di animali sbranati dai lupi nelle zone montane di Veneto e Trentino Alto Adige;

Ciò che lei chiede è semplicemente che non venga ignorato il diritto di vivere di animali inermi per salvaguardare quello di una specie come il lupo (va ricordato) in via di estinzione e che per questo motivo suscita così tante polemiche e discussioni.

“La risposta del Commissario maltese Vella è per noi totalmente inaccettabile” ha spiegato Mara Bizzotto “Oggi stesso i miei uffici chiederanno la disponibilità per un meeting congiunto sia a Vella sia a Hogan, che da Commissario all’Agricoltura si era mostrato molto disponibile ad affrontare e risolvere l’emergenza lupi.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock