Servizi Economia e società

Donne: aumentano lavoratrici, ma quasi tutte part time

Nel Veneto l'occupazione nel 2023 è cresciuta nel turismo, nel commercio al dettaglio e nell'agricoltura, meno nell'industria, ma tra le donne continua ad aumentare il ricorso part time

In aumento i lavoratori dipendenti, di cui buona parte sono donne. Ma queste ancora soffrono contratti part time, senza libertà di scelta.

Il 2023 è stato un anno di chiaroscuri, per il Veneto, sul fronte dell’occupazione. Perché è stato registrato un aumento di 40.000 lavoratori dipendenti, di cui la metà è costituita da donne, ma hanno continuato a crescere i contratti part time. Le assunzioni ad orario ridotto sono aumentate del 4% nel 2023 e del 10% nel solo mese di dicembre.

Questi sono i dati del report della Bussola predisposto da Veneto Lavoro e tra le righe della ricerca statistica emerge che la parità di genere è ancora lontana, se si considera anche il 2022, ossia un anno su cui la pandemia ha pesato. Le donne, sempre secondo la ricerca, negli ultimi due anni hanno faticato a muoversi nell’imprenditoria e nei ruoli dirigenziali nelle aziende.

Le politiche per favorire le donne nella libertà di scelta

L’occupazione femminile in generale è sì aumentata, al punto che alla fine del 2021 è arrivata a costituire quasi il 45% degli occupati nella regione, ma ben il 35% lavora metà tempo contro il 6% degli uomini. I risultati del rapporto stanno ispirando la regione a politiche dedicate alle donne.

A tal proposito, le parole di Elena Donazzan, assessora regionale al lavoro e alle pari opportunità: “Abbiamo iniziato con l’utilizzo dei fondi europei, aumentando, raddoppiando le risorse per la parità di genere tra uomo e donna nel mercato del lavoro. L’abbiamo fatto cercando di cambiare i modelli organizzativi, che sono quelli che incidono di più, oltre al welfare aziendale o welfare territoriale a cui guardare nei prossimi anni. Servizi per le donne, madri soprattutto, che devono poter non essere obbligate alla scelta. Ma poter scegliere liberamente di avere una famiglia e di continuare dentro il mercato del lavoro.

LEGGI ANCHE: Renzo Mazzaro spiega il ritorno dei discendenti veneti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock