Servizi Cultura e spettacolo

Conservatorio Buzzolla di Adria: ecco tutte le novità

Scopri le ultime novità e i progetti del Conservatorio Buzzolla di Adria (RO). Ce ne parla il direttore e la docente di pianoforte.

Da una trasmissione radiofonica, a un concorso. La chiusura forzata non ha scoraggiato i docenti del conservatorio Buzzolla di Adria che anzi hanno ideato numerose iniziative per rafforzare il legame con gli studenti e con il territorio. L’insegnante di pianoforte Renata Benvegnù e il dir Paolo Zoccarato

Il programma radiofonico

Direttore del Conservatorio Buzzolla di Adria, Paolo Zoccarato. In questo periodo di pandemia siamo stati costretti come tutti a limitare l’attività del Conservatorio solamente online. Questo però non ci ha scoraggiato. Abbiamo pensato ad un programma radiofonico, in collaborazione con una radio locale, per i nostri studenti. Questa iniziativa ha un duplice scopo: stimolare i ragazzi e farci conoscere nel territorio come istituzione che produce musica.

Un’altra iniziativa è l’orchestra di piatti, un progetto che unisse altre realtà musicali del territorio costrette all’arresto per l’emergenza sanitaria. In questo modo studenti e maestri provenienti da diverse realtà possono confrontarsi e imparare l’uno dall’altro.

I concorsi e i bandi per gli studenti

Ci parla dei progetto e delle novità del Conservatorio Buzzolla la docente di pianoforte, Renata Benvegnù. “Il Conservatorio non si sta occupando solo di formazione, ma anche di collaborazioni con il territorio e divulgazione musicale. è per questo che abbiamo realizzato anche quest’anno il concorso di disegno e  alla poesia intitolato “La poesia è il colore della musica”. I partecipanti potranno realizzare disegni o poesie a tema musicatale o ambientale perché collaboriamo con il FAI di Rovigo. L’obiettivo è quello di valorizzare la creatività e avvicinare i  partecipanti alle attività di conservatorio in quando le premiazioni vengono abbinate a concerti non appena sarà possibile ripartire con gli eventi.

Un altro progetto spenna nato è molto innovativo perché avvia i nostri studenti alla professioni di musicisti. Si chiama “La tua idea”. E’ un bando volto a selezionare i migliori progetti presentati dagli studenti. Il Conservatorio ha a disposizione 5 casette, alloggi da destinare agli studenti fuori sede o Erasmus. Per maggiori informazioni visitate il nostro profilo facebook Conservatorio Buzzolla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button