Servizi Economia e società

Pesce di pace sulle orme di Marco Polo

"Venezia pesce di pace" sbarca in Turchia sulle orme del famoso esploratore portando un messaggio di fratellanza e amore per la conoscenza

In una cornice pittoresca a Istanbul, un’accordo storico è stato siglato tra l’Associazione Venezia Pesce di Pace e le scuole turche. Ha dato così vita a un progetto interculturale senza precedenti chiamato “Alfabeto Marco Polo”. L’ideatrice e responsabile del progetto, Nadia De Lazzari, ha dichiarato che questa iniziativa coinvolgerà ben mille piccoli studenti veneziani e turchi, con l’obiettivo di promuovere la pace attraverso la conoscenza e la comprensione reciproca.

Quattro donne determinate siglano un accordo storico

L’accordo è stato sottoscritto da quattro donne determinate a costruire ponti culturali: Nadia De Lazzari, Sultan Yidiz Gelmez, Sedef Bulat e Polin Okke. Il progetto Alfabeto Marco Polo sarà portato a compimento nel corso del 2024, in occasione del 700º anniversario dalla scomparsa del celebre viaggiatore e ambasciatore Marco Polo. Lo scopo primario è quello di suscitare amore per la storia nei cuori dei bambini, offrendo loro un’esperienza educativa unica.

L’Alfabeto Marco Polo: un viaggio linguistico e culturale

L’alfabeto dedicato a Marco Polo si materializzerà in un libro bilingue italiano e turco. Offrirà un mezzo concreto per la comprensione reciproca delle lingue e delle culture. Per ulteriori approfondimenti, saranno organizzate due mostre, una a Venezia e una a Istanbul.Verranno esposti i risultati tangibili del lavoro svolto dai giovani partecipanti.

Per rendere ancora più tangibile questo gemellaggio culturale, sono stati creati dei dolci a forma di barchetta, simbolo di navigazione e scoperta, e è stato realizzato un vestito di Marco Polo che è stato indossato con orgoglio dal giovane Mehmet. Questi elementi sono una testimonianza tangibile dell’impegno e dell’entusiasmo con cui le due comunità si stanno unendo in nome della pace e della comprensione.

L’Alfabeto Marco Polo diventa così una nuova pagina nella storia delle relazioni interculturali, un progetto che promuove l’educazione, la tolleranza e il rispetto reciproco. Attraverso la collaborazione tra Venezia e Istanbul, si spera di gettare le basi per una generazione di giovani cittadini del mondo, capaci di apprezzare e rispettare le diversità culturali, contribuendo così a un futuro più armonioso e pacifico.

LEGGI ANCHE: Mirano: presentata nuova edizione Festa del radicchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock