Servizi Cronaca

Venezia, la Polizia: “Siamo carne da macello”

Agenti di polizia dei litorali veneziani chiedono aiuto contro la sovrappopolazione estiva. Sindacato SAP sollecita interventi immediati dalle istituzioni e dal Parlamento Europeo

Si scoprono in pochi e con le armi spuntate gli agenti di Polizia dei commissariati di Jesolo, Chioggia e Portogruaro. In questi giorni sono poco meno di una quarantina per caserma nei primi due comuni ed una trentina a Portogruaro. E la stagione, anche se le scuole non sono ancora chiuse, è già partita con molte presenze lungo la costa.

Gli agenti di Polizia sfidano la stagione turistica

Lo scorso anno a Jesolo ha accolto 5 milioni e mezzo di turisti, Cavallino Treporti quasi 7 milioni, Chioggia un milione e 700mila e altri 10 milioni tra Bibione e Caorle. Sono numeri da capogiro per località che d’inverno offrono un servizio di ordine pubblico tarato su poche migliaia di residenti. In particolare Jesolo è la meta più battuta dai ragazzi che spesso non rinunciano, durante la movida, allo sballo, all’uso di stupefacenti e alcolici, perdendo il controllo.
In queste ore il sindacato SAP ha chiesto rinforzi alle istituzioni, incluso il Parlamento Europeo, sfogando la frustrazione di tanti agenti che si auto definiscono “carne da macello”. Il sindacato invita istituzioni e cittadini a farsi quattro chiacchiere con gli operatori delle volanti del Litorale per capire la loro solitudine durante i turni di notte, quando devono sedare una rissa tra ubriachi o correre dietro una baby gang pronta ad aggredire con la scusa di una sigaretta negata.
L’estate del 2023 non ha registrato episodi eclatanti, ma nel 2022 a Jesolo c’è stata una sparatoria, un accoltellamento, violente rapine e risse.

L’appello per i rinforzi

L’appello di Giorgio Pavan, Segretario Generale del SAP di Venezia: “La questione è urgente. Dopo aver ascoltato la cittadinanza e aver parlato con colleghi sul territorio, abbiamo scritto urgentemente una lettera al signor perfetto e al questore di Venezia e l’abbiamo inviata anche a tutti i candidati al Parlamento Europeo. La situazione deve essere subito risolta.”
“Noi abbiamo una stagione estiva già iniziata con parecchi turisti e abbiamo, d’altro canto, commissariati estivi di Jesolo, Portogruaro, Chioggia, dove hanno difficoltà nel garantire il controlla del territorio le volanti. La situazione deve essere immediatamente risolta. Non possiamo aspettare le aggregazioni del dipartimento. Ricordiamo che l’anno scorso solo dodici elementi sono stati aggregati per il periodo estivo, per un mese, al commissariato di Jesolo e questo per noi non è sufficiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock