Spettacoli a Venezia

Fabrizio Plessi: Fenix Dna – l’anima del teatro

“Fenix Dna” di Fabrizio Plessi – 26 luglio/6 agosto 2017 – Teatro la Fenice

La Fenice come non si era mai vista prima. L’opera sperimentale di Fabrizio Plessi “Fenix Dna” mette in scena devastazione e rinascita del teatro veneziano utilizzando sofisticate tecnologie digitali ma anche rievocando le fasi concrete della ricostruzione. Tutto ruota attorno ai calchi in gesso, realizzati da Guerrino Lovato, che permisero il rifacimento dell’apparato decorativo dopo l’incendio del 1996.

I manufatti, protetti da imballaggi in legno, sono sparsi sul pavimento della platea liberata da oltre 300 poltroncine. In questo rovinoso scenario si leva la voce del mezzosoprano Francesca Gerbasi avvolta dalle cupe sonorità di Giovanni Sparano affidate all’esecuzione del Pourquoi-Pas Ensemble diretto da Alvise Zambon.

Come un archeologo del futuro, attraversando l’acqua e il fuoco, Fabrizio Plessi rende omaggio al Teatro la Fenice. Restituisce il suo antico patrimonio genetico, quel DNA che le permetterà di rinascere in eterno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock