La Voce della Città Metropolitana

“Gino Pastega”, un premio per il papà

In occasione della festa del papà, Giovanna Pastega racconta il Premio Nazionale di Critica Poetica "Gino Pastega" rivolto agli studenti delle superiori di tutta Italia

In questa puntata di “La Voce della città Metropolitana”, la nostra conduttrice Maria Stella Donà intervisterà, per l’occasione della festa del papà, Giovanna Pastega, Curatrice del 6° Premio Nazionale di Critica Poetica “Gino Pastega”.

Il Premio “Gino Pastega” celebra la sua sesta edizione

Questo Premio Nazionale di Critica Poetica è stato fondato da Giovanna in onore del padre Gino Pastega. Il dottor Pastega ha da sempre coltivato una profonda passione per la poesia. Ha organizzato eventi di grande rilievo a livello locale e nazionale, contribuendo alla diffusione della cultura poetica. Ha scritto numerosi libri, ricevuto importanti premi e ha lavorato per creare la “Giornata Mondiale della Poesia”, che si celebra da oltre vent’anni a Venezia il 21 marzo.

L’evento, organizzato dall’Ateneo Veneto, offrirà un programma ricco di premiazioni, seminari e reading poetici, che coinvolgeranno poeti di fama nazionale ed internazionale. La mattina si svolgeranno le premiazioni del Premio Pastega e un seminario poetico filosofico che vede riuniti filosofi importanti. Nel pomeriggio invece, si potranno ascoltare le voci di alcuni docenti universitari, come Paolo Balboni e Alessandro Cinquegrani, in merito ad importanti poeti. Questa festa della poesia durerà dalle 10 alle 18.

“La poesia oltre l’indicibile” è il tema di quest’anno

Il tema di quest’anno è “La poesia oltre l’indicibile”, che ha ispirato molti giovani poeti provenienti da diverse scuole superiori. Il premio è diviso in due parti: la prima, valuta i ragionamenti trasversali tra autori, epoche e strutture letterarie diverse. La seconda sezione del premio è, invece, “Un poeta secondo me”, e consiste nel scegliere e approfondire una figura della storia della letteratura. Il premio è totalmente gratuito, dando così la possibilità ai ragazzi di tutta Italia di misurarsi con i grandi della letteratura.

Tra i partecipanti all’evento, sono stati intervistati Alvise De Demo, Aldo Voltolina e Massimo Pisni, studenti del Liceo Classico Marco Foscarini di Venezia. Ognuno di loro si è concentrato su un poeta da loro particolarmente apprezzato: rispettivamente, Pier Paolo Pasolini, Alda Merini e Guido Gozzano. Per questi giovani talenti, scrivere poesia è un’azione rivoluzionaria, un modo per esplorare se stessi e il mondo che li circonda.

Il premio per i giovani vincitori

I vincitori avranno sia l’opportunità di pubblicare e diffondere i loro scritti in un libro distribuito in tutte le scuole del Veneto ma potranno anche approfondire la loro comprensione della poesia attraverso seminari e incontri con esperti del settore. Inoltre, i finalisti del Premio, avranno la grande occasione di visitare il Teatro La Fenice e le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco.

Il successo crescente del Premio “Gino Pastega” è dimostrato dal numero sempre maggiore di partecipanti e dalla qualità delle opere presentate. Il tema della settima edizione sarà “La poesia come creazione e rivoluzione”, il cui bando scadrà il 31 gennaio 2025.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock