Servizi Salute e benessere

Allarme tumori nel Veneto

Allarme tumori: ogni giorno in media 86 persone scoprono di esserne affette, ma sono altissime anche le percentuali di guarigione.

La Regione Veneto è seconda dopo la Lombardia nella triste statistica di malati di cancro. Sono stati presentati al Ministero della Salute i “Numeri del Cancro 2016”, la pubblicazione annuale dell’Associazione Italiana Oncologia Medica che sintetizza l’andamento del big killer nel nostro Paese. All’illustrazione dei dati era presente Umberto Basso, dirigente di Oncologia Urogenitale presso l’Istituto Oncologico Veneto, che ha così commentato il documento: “il territorio veneto, dato valido anche per le altre regioni del Nord, mostra un’incidenza dei tumori più alta rispetto al centro-sud del Paese”.

Nella nostra regione le persone con pregressa diagnosi di tumore sono (a tutto il 2015) 280.871, con numeri importanti riguardanti il cancro alla mammella (oltre 66mila), alla prostata (41mila), ed al colon-retto (circa 39mila soggetti). «Tutto questo – ha spiegato Basso – in ragione alla maggior diffusione del consumo di alcool ed a vari fattori alimentari».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock