Economia e società

WebMapp: la Città Metropolitana a portata di smartphone

Presentata WebApp l’applicazione gratuita per smartphone che mette in rete informazioni per cittadini e turisti realizzata dalla Città metropolitana in collaborazione con i comuni del territorio

La Città metropolitana a portata di smartphone grazie ad una applicazione digitale studiata e realizzata assieme ai comuni del territorio provinciale di Venezia. Si chiama “WebMapp” l’APP sviluppata in house dalla Città metropolitana di Venezia per dispositivi mobili Android e IOS, disponibile in download dai rispettivi Google play store e AppleStore, ricercando il nome “WebMapp”.

Il progetto

Un progetto voluto dal Sindaco Luigi Brugnaro che ha coinvolto direttamente i singoli comuni del territorio metropolitano che hanno collaborato attivamente per la raccolta e l’assemblaggio delle informazioni che, poi, sono state inserite nell’Applicazione che si propone come strumento innovativo ad uso e beneficio di residenti e turisti.

Chi vuole muoversi nell’area metropolitana di Venezia, scoprendo cosa offre il territorio sia dal punto di vista turistico che per il trasporto, la residenza e le iniziative e feste nei singoli comuni, ora può utilizzare “WebMapp”.

“Il risultato che abbiamo ottenuto è molto importante perché il frutto di un lavoro di 4 anni. – ha spiegato il Sindaco metropolitano Luigi Brugnaro -. Questa App è realtà oggi grazie allo sforzo di tante persone, un esempio di cosa intendiamo noi per Città metropolitana dove la condivisione e la sinergia tra territori può consentire di centrare importanti traguardi e obiettivi. Un progetto realizzato a costo zero, che valorizza la professionalità del personale della Città metropolitana che ringrazio ancora per il lavoro svolto.

Un grazie ai Sindaci dei comuni metropolitani e a chi ha contribuito alla creazione di questa applicazione che è stata fatta prima di tutto per i residenti nel territorio metropolitano che sono oltre 800mila. Abbiamo messo a sistema le funzioni della Città metropolitana, a favore delle famiglie che possono, oggi, grazie alla App, conoscere e sapere cosa succede nei territori e nei comuni vicini ma anche in quelli più lontani.

Il sistema

E’ un sistema in continuo aggiornamento, dove sicuramente potrà mancare ancora qualcosa ma che è partito e può solo migliorare anche grazie alle segnalazioni degli stessi cittadini che possono interagire usando un apposito link dell’applicazione”

Sono 41 su 44 i comuni metropolitani per ora coinvolti direttamente nel progetto che ha previsto 23 sessioni formative con il personale comunale, ha coinvolto 206 tecnici e più di 40 studenti in alternanza scuola/lavoro, 6 amministrazione che collaborano (Regione Veneto, Consorzi di bonifica, Vigili del Fuoco).

WebMapp

La APP è stata realizzata in due lingue, Italiano ed in Inglese, è gratuita ed è stata pensata come strumento che integra carta e sistemi digitali, indirizzato ai
cittadini, ai turisti ed agli operatori per ricercare informazioni geolocalizzate del territorio della Città metropolitana di Venezia in maniera dinamica, semplice e immediata. Su questa cartografia si sviluppano altri 7 progetti (piani delle acque, piani protezione civile, geoportale nazionale, limitazioni del traffico, progetto piste ciclabili, sottoservizi).

Le informazioni sono state raccolte grazie alla cooperazione sinergica della Città metropolitana con i Comuni del territorio e questo ha consentito di creare una piattaforma digitale condivisa e un unico database delle informazioni geolocalizzate di ciascun ente, gestito in sicurezza sui server della Città metropolitana, e implementato in maniera trasparente e guidata dai referenti dei Comuni e della Città Metropolitana. Ad oggi i dati presenti nel sistema sono oltre 800.000, ma l’utente può interagire con la APP inviando al back office di Città metropolitana di Venezia, per ogni area tematica, segnalazioni, foto e immagini per contribuire ad arricchire il sistema.

Pulsanti tematici

L’applicazione si presenta con dei pulsanti tematici che consentono di accedere alla rappresentazione cartografica del territorio, e, tramite specifiche legende organizzate per gruppi tematici omogenei, alle informazioni georeferenziate. I gruppi tematici sono i seguenti: Turismo; Mobilità; Salute e ambiente; Sicurezza; Società civile; Amici della bici.

Oltre ai pulsanti tematici illustrati, Ogni segnalazione può essere corredata dalle coordinate del punto da segnalare. Un apposito pulsante rimanda infine al link del contributo di accesso a Venezia.

Itinerari cicloturistici

I tragitti degli itinerari cicloturistici che si evidenziano selezionandoli, per esempio, sono corredati da punti di interesse, con relative foto ed informazioni, e da info di utilità per il ciclista concernenti luoghi presenti nel raggio di 500 metri dal percorso selezionato. L’utente può infine inserire anche propri percorsi ciclistici cliccando il punto di partenza e quello di arrivo, e richiedere al sistema le info di dettaglio relative al proprio percorso.

L’applicazione è arricchita da un pulsante che consente la geolocalizzazione dell’utente e da un sistema di ricerca di indirizzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock